Lavorare in Italia, video formativi e le schede di approfondimento del FAMI Commit

In questa sezione sono inserite linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3939011446 (mercoledì h 9-14, giovedì h 14-17).

Immagine
Questa sezione è realizzata nell'ambito del progetto #ionondiscrimino, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 OS 2: Integrazione / Migrazione legale – ON 3: Capacity building – lett. l) potenziamento della Rete nazionale dei centri antidiscriminazione.
#ionondiscrimino (PROG-706) prevede una serie di azioni per riconoscere, prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza e sull’origine etnica nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.

Immagine
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1350
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Lavorare in Italia, video formativi e le schede di approfondimento del FAMI Commit

Messaggio da adirmigranti » mar dic 21, 2021 12:47 pm

Sono usciti i video e le schede informative “Lavorare in Italia” di COMMIT - Competenze Migranti in Toscana, il progetto finanziato con il Fondo asilo migrazioni e integrazione (FAMI) del Ministero dell’Interno, capofilato da Regione Toscana dedicato al potenziamento del sistema territoriale per l’inclusione lavorativa di cittadine e cittadini di paesi terzi.

I video, disponibili in più lingue su Youtube, hanno l’obiettivo di contrastare il lavoro irregolare e insieme a apposite schede di approfondimento realizzate nella forma di card pensate nella grafica e nei contenuti per essere utilizzate anche da persone che non hanno familiarità con il contesto lavorativo italiano, si offrono come strumento di supporto alle attività di orientamento nel mercato del lavoro di operatori dei centri di accoglienza o dei Centri per l’impiego - ma anche come materiali direttamente fruibili da persone di origine o background migratorio.

I materiali affrontano temi cruciali per una inclusione socio-lavorativa di successo, come le caratteristiche di un contratto di lavoro, le modalità di ricerca del lavoro, costruzione del CV e colloquio, diritti e doveri del lavoratore e del datore di lavoro, sicurezza e ambiente di lavoro.

La scelta dei temi e la realizzazione dei video e delle schede ha coinvolto in prima persona cittadini e cittadine di paesi terzi, operatori di centri di accoglienza, operatori di Centri per l’impiego, mediatori interculturali e referenti di associazioni di categoria - nell’ambito di un lungo percorso di progettazione partecipata improntato alla tecnica del design thinking. Nei prossimi mesi, si prevede di coinvolgere nuovamente operatori dei centri di accoglienza e dei Centri per l’Impiego nel test di questi strumenti , con l’obiettivo di realizzare delle linee guida che possano essere d’aiuto a chiunque vorrà adottarli.
fonte e links ai video e alle schede informative: https://accoglienza.toscana.it/-/lavora ... ami-commit

Rispondi