Aggiornato il Piano nazionale emersione lavoro sommerso

In questa sezione sono inserite linee guida su specifici argomenti, schede pratiche, sentenze e giurisprudenza rilevanti.

Se vuoi porci un QUESITO o fare una SEGNALAZIONE puoi iscriverti al portale tramite questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIp ... g/viewform
Al termine della procedura di iscrizione riceverei le credenziali di accesso al portale.

Per segnalazioni urgenti chiamate il numero 3939011446 (mercoledì h 9-14, giovedì h 14-17).

Immagine
Questa sezione è realizzata nell'ambito del progetto #ionondiscrimino, finanziato dal FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 OS 2: Integrazione / Migrazione legale – ON 3: Capacity building – lett. l) potenziamento della Rete nazionale dei centri antidiscriminazione.
#ionondiscrimino (PROG-706) prevede una serie di azioni per riconoscere, prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza e sull’origine etnica nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.

Immagine
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Aggiornato il Piano nazionale emersione lavoro sommerso

Messaggio da adirmigranti » mer apr 12, 2023 11:43 am

Azioni per l’impiego regolare di lavoratori stranieri in agricoltura. Istituito un Comitato Nazionale per coordinare e monitorare l’attuazione

Lo scorso 6 aprile il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato due decreti sulla prevenzione e il contrasto del lavoro sommerso.

Il D.M. n. 57 istituisce il “Comitato Nazionale per la prevenzione e il contrasto del lavoro sommerso”, che ha il compito di coordinare e monitorare l’attuazione delle misure contenute nel Piano nazionale per la lotta al lavoro sommerso, nonché di vigilare sul rispetto della Road map attuativa.

Presieduto dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Comitato è composto da rappresentanti di MLPS, Ministero dell’Interno, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, INL, INPS, INAIL, ANPAL, Banca d’Italia, Istat, Agenzia delle Entrate, Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri e Conferenza delle Regioni; con il supporto tecnico di INAPP. Ne fanno, inoltre, parte tre esperti nominati dal MLPS.

Il D.M. n. 58 aggiorna il Piano Nazionale emersione lavoro sommerso 2022-2025 e la relativa tabella di marcia, insistendo sulle sinergie con il Piano triennale di contrasto allo sfruttamento e al caporalato in agricoltura.

Il Piano Sommerso si arricchisce di un paragrafo sulle “Azioni volte a favorire l’impiego regolare di lavoratori stranieri in agricoltura attraverso il contrasto agli insediamenti abusivi e la promozione di azioni di politica attiva”. Il Tavolo caporalato adotterà “Linee guida per l’operatività su tutto il territorio nazionale degli standard abitativi minimi previsti dalla normativa”, saranno realizzate attività di informazione e formazione per gli operatori dei CPI e di altri servizi pubblici e privati e avviate azioni sperimentali per i lavoratori del settore agricolo realizzate dai beneficiari della formazione.
fonte: https://integrazionemigranti.gov.it/it- ... o-sommerso
Allegati
DM 57 del 6.4.2023 - Costituzione Comitato.pdf
(3 MiB) Scaricato 167 volte
DM 58 del 6.4.2023 - Aggiornamento Piano Lavoro Sommerso.pdf
(1.93 MiB) Scaricato 135 volte

Rispondi