ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO COMUNITARIO

Rispondi
Totti.Cristina
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 16, 2017 9:19 am

ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO COMUNITARIO

Messaggio da Totti.Cristina » lun gen 18, 2021 9:13 am

l'anagrafe del Comune di Follonica, per rilasciare l'attestazione di soggiorno ad un comunitario lavoratore autonomo che ha aperto una società iscritta alla camere di commercio il 30/11/2020,richiede che il commercialista rilasci una dichiarazione sul reddito presunto, non trovo riferimenti normativi in merito, potete indicarmi la procedura esatta con il riferimento?
Grazie

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO COMUNITARIO

Messaggio da adirmigranti » lun gen 18, 2021 1:52 pm

Salve,
in effetti la richiesta dell'anagrafe di Follonica ci sembra quantomeno una forzatura vista la normativa, in particolare l'art. 9 del D.lgs 30/2007 e la circolare n.18 del 21 luglio 2009 (https://dait.interno.gov.it/servizi-dem ... uglio-2009), nello specifico per quel che riguarda la dimostrazione di risorse economiche sufficienti.

Ci sembra in questo senso che le informazioni riportate sul sito della Polizia di Stato possano essere di facile comprensione:
L'iscrizione anagrafica

I cittadini dell'Unione che intendono soggiornare in Italia per un periodo superiore a tre mesi devono chiedere l'iscrizione anagrafica al comune di residenza.
Per tale iscrizione, oltre a quanto previsto dalla normativa vigente per i cittadini italiani, occorre produrre la documentazione attestante:

a) in caso di soggiorno per motivi di lavoro: l'attività esercitata;
b) in caso di soggiorno senza svolgere attività lavorativa o per motivi di studio o formazione: la disponibilità di risorse economiche sufficienti al soggiorno, calcolate in base all'importo annuo dell'assegno sociale in relazione al numero dei familiari a carico, anche tramite un'autocertificazione; la titolarità di una polizza di assicurazione sanitaria che copra le spese sanitarie; limitatamente al soggiorno per motivi di studio, anche la documentazione attestante l'iscrizione presso un istituto pubblico o privato riconosciuto;
c) in caso di familiare del cittadino dell'Unione avente la cittadinanza di uno Stato membro, ma non un autonomo diritto al soggiorno: è necessario un documento che attesti la qualità di familiare o familiare a carico (che può essere anche autocertificata).

Il Comune rilascia all'interessato un'attestazione comprovante il deposito della richiesta di iscrizione anagrafica.

I familiari del cittadino dell'Unione che non hanno un autonomo diritto di soggiorno devono presentare:

un documento d'identità o il passaporto in corso di validità nonché il visto d'ingresso, se richiesto;
un documento che attesti la qualità di familiare e, qualora richiesto, di familiare a carico;
l'attestato della richiesta di iscrizione anagrafica del familiare cittadino dell'Unione.
I cittadini comunitari che hanno presentato domanda di carta di soggiorno prima dell'11 aprile 2007, potranno iscriversi all'anagrafe con la ricevuta rilasciata dalla Questura o da Poste Italiane e con l'autocertificazione dei requisiti richiesti dalla nuova normativa.
fonte: https://www.poliziadistato.it/articolo/view/10387/

Il consiglio che possiamo dare è quindi quello di chiedere che tale richiesta venga formalizzata per iscritto, per poi rispondere altrettanto formalmente con osservazioni volte all'accoglimento dell'istanza, senza dover presentare alcuna dichiarazione sul reddito presunto, intimando al responsabile del procedimento di volerlo concludere positivamente entro un temine di 15 gg.

A disposizione per ogni eventuale chiarimento,
cordiali saluti

Rispondi