presentazione certificati esteri: Romania Moldova Albania

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

presentazione certificati esteri: Romania Moldova Albania

Messaggio da Mauri.Clara » ven mag 05, 2017 5:42 pm

Una cittadina rumena che vorrebbe al più presto riuscire ad assicurare le necessarie cure mediche al marito per ora non ancora iscritto in anagrafe ha con sé il certificato originale del loro matrimonio anno 1980, non tradotto e non apostillato.
Poichè nella guida per la presentazione dei certificati esteri leggiamo cercando la Romania che se per i certificati di nascita e matrimonio viene utilizzato il modello plurilingue della convenzione di Vienna 8 settembre 1976, non servono né apostille né traduzione, volevo consigliare a questi cittadini rumeni di farsi inviare un nuovo certificato di matrimonio usanso il modello plurilingue.
Anche la collega dell'anagrafe che si occupa in particolare dei comunitari per rilascio degli attestati di cinque anni e degli attestati permanenti e che quindi spesso si trova a dare informazione ai cittadini comunitari , mi diceva che sarebbe contenta di potere suggerire ai cittadini rumeni che hanno in mano un certificato che però non é stato apostillato di richiedere dal loro paese il modello plurilingue.

La stessa cosa leggiamo consultando la guida alla voce Moldova: quindi anche per i moldovi sarebbe molto più semplice suggerire di procurarsi il certificato di nascita plurilingue

Per Albania invece é sempre necessaria l'apostille sui certificati di nascita e matrimonio meglio quindi se anche tradotti con apostille della firma del traduttore.Leggiamo però nella guida che nascita e matrimonio possono essere rilasciati anche dalle loro rappesentanze consolari in Italia.

restiamo in attesa di eventuali precisazioni in considerazione del fatto che avete contato con diversi comuni e quindi oltre alle indicazioni della guida ci potete segnalare eventuali difficoltà trovate nell'applicazione delle procedure definite nella guida.

ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: presentazione certificati esteri: Romania Moldova Albania

Messaggio da adirmigranti » lun mag 08, 2017 4:02 pm

Gentile Mauri,
le confermiamo quanto previsto dalla guida (che alleghiamo nuovamente) rispetto alle regole sulla validità dei certificati esteri.
Non ci risultano modifiche a quanto riportato motivo per il quale non siamo in grado di fornire precisazioni ulteriori.

Cordialmente.
Allegati
Guida cetificati esteri e procedure per riconoscimento cittadinanza italiana.pdf
(279.63 KiB) Scaricato 1352 volte

Rispondi