cittadina NON UE madre di minore italiano ha diritto alla carta di soggiorno?

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

cittadina NON UE madre di minore italiano ha diritto alla carta di soggiorno?

Messaggio da Mauri.Clara » mar mag 14, 2019 2:33 pm

Una cittadina albanese ha una figlia di 2 anni italiana e convive con il padre della figlia; attualmente é titolare di PSE per famiglia rinnovato per la seconda volta; avrebbe potuto chiedere una carta ex Dlgs 30/2007 ? in questo caso il podre del bimbo ha reddito

Se il padre del figlio italiano non avesse avuto reddito avrebbe potuto ugualmente chiedere carta come sopra?

Mi sembra che abbiate già risposto non so se a me o ad altro comune dicendo che quando il figlio comunitario é minorenne é possibile.

Mi potete precisare?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: cittadina NON UE madre di minore italiano ha diritto alla carta di soggiorno?

Messaggio da adirmigranti » mer mag 15, 2019 6:21 pm

Salve,
nel caso che ci espone ci sembra che fin da subito avrebbe dovuto richiedere e ricevere una carta di soggiorno ex D.lgs. 30/2007 nel caso il compagno possa dichiarare di farsi carico della madre del figlio, con apposita dichiarazione (eventualmente sulla base di una fidejussione).

Riteniamo però che sia da richiedere la carta di soggiorno anche nel caso di madre di cittadino italiano, senza che sia possibile dimostrare una convivenza a carico del padre del bambino; dovrà essere la questura a motivarne il diniego e quindi nel caso a motivare il rilascio di un permesso ex art. 19 T.U., cosa che sembra essere la prassi di alcune questure. Ovviamente ciò crea una evidente disparità di trattamento fra la madre extracomunitaria di minore italiano o UE e madre comunitaria. Ci riserviamo al proposito di verificare la giurisprudenza dal 2007 sulla questione.

Chiediamo anche a gli altri utenti di voler segnalare le prassi di cui sono a conoscenza nei rispettivi territori.

Cordialmente

Rispondi