carta di soggiorno per famigliare di cittadino UE caso particolare

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

carta di soggiorno per famigliare di cittadino UE caso particolare

Messaggio da Mauri.Clara » ven set 13, 2019 6:49 pm

Una giovane cittadina albanese ha un permesso di soggiorno per motivi di famiglia che scadrà il prossimo anno, è madre di un bimbo di due anni che é titolare come il padre di carta di soggiorno di famigliare di cittadino UE permanente; infatti il padre del figlio é titolare di carta di soggiorno di famigliare di cittadino UE permanente. Infatti a circa 18 anni da poco compiuti i genitori ottennero la cittadinanza italiana e al figlio da poco 18enne fu rilasciata la carta di soggiorno per famigliare di cittadino UE diventata permanente nel 2018.

Tornando alla giovane cittadina albanese madre del bimbo albanese di due anni ( v. sopra) preciso che si é sposata solo quest'estate con il padre del bimbo. Tuttavia questa giovane mamma é regolarmente residente in Italia da circa 10 anni.
Questa giovane albanese entrata in Italia adolescente in seguito a ricongiungimento famigliare da parte del padre, si é diplomata in Italia e poiché non c'era accordo fra i genitori ha cercato a 18 anni di rendersi indipendente e dopo un permesso per studio, ha avuto un permesso per lavoro e poi per attesa occupazione perché in gravidanza. L'ultimo PSE quello di cui é ora titolare é un PSE per famiglia rilasciato dopo la nascita del figlio pse per motivi famigliari.

Quest'estate essendosi sposata quale titolo di soggiorno può chiedere la giovane madre e sposa albanese? una carta di soggiorno di cinque anni in quanto coniuge di titolare di carta di soggiorno UE permanenete in quanto figlio di cittadini italiani ? o permanente? credo di 5 anni ma mi perdo in tutti questi passaggi. Il coniuge ha un 730/2019 in cui risultano a carico il figlio e i genitori perché purtroppo il padre ora é invalido al 100% e la madre si occcupa del padre malato; il reddito del coniuge di questa giovane albanese é sufficiente anche per lei; nel 730/2019 la moglie non risulta ancora a carico perché si é sposata nell'estate 2019.

Ringrazio a nome di questa giovane albanese super integrata nel nostro paese e nome della sua famiglia.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: carta di soggiorno per famigliare di cittadino UE caso particolare

Messaggio da adirmigranti » mar set 17, 2019 1:06 pm

Salve,
innanzitutto è bene capire che la carta di soggiorno (D.Lgs. 30/2007) può essere rilasciata soltanto ai familiari extracomunitari conviventi con cittadino comunitario:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MS

Nel caso di moglie extracomunitaria di marito extracomunitario (ancorchè in possesso di carta permanente) sarà invece possibile ottenere eventualmente un permesso UE per lungosoggiornanti:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MS

L'evidenza di ciò è data anche dall'attuale permesso di soggiorno per famiglia che l'interessata ha ottenuto, immaginiamo, dopo la nascita del figlio, in qualità di genitore naturale (vedi art. 29, c. 5, T.U.), dato che la richiedente ancora non era sposata.

Non sapendo cosa altro aggiungere,
cordiali saluti

Rispondi