madre e figlia con cittadinanza rumena e moldava

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

madre e figlia con cittadinanza rumena e moldava

Messaggio da Mauri.Clara » gio feb 13, 2020 6:50 pm

Una cittadina moldava, ma anche con cittadinanza rumena é coniugata con cittadino rumeno, la figlia di anni 4 ha passaporto rumeno e passaporto moldavo. La cittadina moldava a giorni chiederà una carta di soggiorno permanente ex dlgs 30/2007; avrebbe potuto chiedere anche semplicemente l'iscrizione anagrafica come cittadina rumena.
E' residente con il marito rumeno da molti anni, tuttavia prima non aveva la cittadinanza rumena e quindi obbligatoriamente aveva una carta di soggiorno di 5 anni ex Dlgs 30/2007.
In precedente consulenza mi avevate precisato che lei può scegliere se far valere i suoi diritti come cittadina comunitaria o come cittadina extracomunitaria. Ha preferito dopo avere a lungo ponderato la sua decisione rinnovare per ora con il passaporto moldavo e quindi chiederà in questura una carta di soggiorno permanente ex dlgs 30/2007.
Il nome della figlia che invece non ha una carta di soggiorno perché é iscritta in comune come cittadina rumena potrà essere scritto sulla carta di soggiorno della madre ? la figlia rumena é come sopra già accennato titolare di passaporto rumeno e di passaporto moldavo, ma non ha non una carta di soggiorno perché é iscritta in anagrafe come cittadina rumena e quindi suppongo che il nome della figlia non potrà essere scritto sulla carta di soggiorno della madre.
ringrazio per le vostre preziose consulenze.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: madre e figlia con cittadinanza rumena e moldava

Messaggio da adirmigranti » ven feb 14, 2020 12:14 pm

Salve,
non possiamo che confermare quanto riferito da Lei con l'odierno quesito e quanto già chiarito la ns. precedente, a cui rimandiamo:
https://dirittimigranti.ancitoscana.it/ ... d6fbefffc1

Cordialmente

Rispondi