Permesso residenza elettiva conversione permesso lungo periodo e cittadinanza

Rispondi
Martini.Sara
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:48 am

Permesso residenza elettiva conversione permesso lungo periodo e cittadinanza

Messaggio da Martini.Sara » sab lug 08, 2023 10:04 am

Buongiorno,

una signora ucraina ha un permesso di soggiorno per residenza elettiva che la questura di Siena le ha rilasciato il 16/11/2022 con scadenza 07/02/2025.
È stata sposata per 11 mesi con un cittadino italiano che è morto. La signora non ha un contratto di lavoro e percepisce la pensione di reversibilità, che è superiore all'importo annuo dell'assegno sociale, in virtù della quale, ipotizzo, le hanno rilasciato il permesso. Prima di questo permesso ne aveva uno per motivi familiari.
Ha una residenza continuativa in Italia da circa 11 anni. È in attesa del risultato del test di italiano A2.
Tutto ciò premesso, vi chiedo se può fare richiesta di permesso di soggiorno di lungo periodo UE, posto che superi il test di italiano. La pensione di reversibilità può essere equiparata a un reddito? Con la sola pensione di reversibilità potrebbe fare successivamente richiesta di cittadinanza italiana?
Qualora non potesse fare né la richiesta di permesso di soggiorno lungo periodo UE, né richiesta di cittadinanza, mi potreste suggerire una soluzione alternativa al permesso per residenza elettiva? Tale permesso, infatti, non le permette l'iscrizione al SSN se non attraverso un'assicurazione a pagamento.

Grazie per l'aiuto
Sara Martini

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Permesso residenza elettiva conversione permesso lungo periodo e cittadinanza

Messaggio da adirmigranti » lun lug 17, 2023 4:50 pm

Salve,
l'art. 9 del T.U. fa un elenco tassativo dei permessi sulla base dei quali non è possibile chiedere il permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo e tra essi non è compreso quello per residenza elettiva, motivo per cui in presenza degli altri requisiti, si potrà certamente chiederne il rilascio alla questura.
Ricordiamo anche che il permesso per residenza elettiva concesso in conversione di un permesso per lavoro o per motivi familiari sulla base di una pensione italiana, può essere nuovamente convertito (nel caso di specie in lavoro ad esempio), anche al fine di raggiungere un reddito sufficiente per la richiesta di cittadinanza per residenza, se necessario.

A disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Rispondi