Domanda di cittadinanza soglia di reddito da dimostrare

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Domanda di cittadinanza soglia di reddito da dimostrare

Messaggio da Mauri.Clara » lun ago 06, 2018 7:57 pm

Un cittadino albanese regolarmente residente da 10 anni ha tutti i requisiti per inoltrare la domanda di cittadinanza; é residente con i genitori ormai più che sessantenni, titolari della vecchia carta di soggiorno. I genitori non sono in carico al figlio; erano entrati nel lontano 1996 tutti insieme; il padre ha una vecchia "carta di soggiorno" per lavoro subordinato e la madre é a carico del padre.
Il figlio nel 2015 ha un reddito di circa 13000 euro e negli ultimi due anni di 22000 euro . Il padre ha una pensione contributiva minima da almeno tre anni di circa 2000 euro; ha una invalidità che però non raggiunge il 74%; a causa dell'invalidità ha lasciato il lavoro.
Il figlio che vuole inoltrare domanda di cittadinanza ha tuttavia due figlie che però risiedono con la madre in un comune confinante:
Questo cittadino albanese per decisione del tribunale passa il sostentamento alle figlie; non era sposato con la madre delle sue due figlie.
Al fine di calcolare se ha un reddito sufficiente per inoltrare domanda di cittadinanza debbo farmi portare a quanto ammonta il sostentamento che deve alle figlie?
Non essendo residenti con il padre non compaiono nella domanda di cittadinanza.
L'interessato mi ha fornito i CUD non fa la dichiarazione dei redditi; da quasi tre anni lavora sempre con la medesima ditta.
Dal loro racconto e per avere preso visione della carta di soggiorno del padre vedo che i genitori non sono carico del figlio.
Quindi appurato se debbo sottrarre dal cud quanto deve per il sostentamenteo delle sue figlie, saprò se il suo CUD è sufficiente o se debbo integrare il suo con la pensione di suo padre.
Osservo però ancora che quando qualche anno fa il padre ebbe problemi di salute i suoi genitori si recarono in Albania dove rimasero per circa tre anni quindi dovendo aggiornare finalmente la "vecchia carta" temo che non ne avrebbero più diritto e che dovrebbero eventualmente ripresentare una nuova domanda utilizzando il reddito del figlio; non so se la dimostrazone del problema di salute potrebbe essere una ragione sufficiente per non perdere il diritto alla "carta di soggiorno".

Per tutti i motivi sopra elencati mi sembrava opportuno ingnegrare il suo reddito con i CUD del genitore.
tuttavia la consulenza ve la inoltro perchè non so come comportarmei rispetto al mantenimento delle figlie.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Domanda di cittadinanza soglia di reddito da dimostrare

Messaggio da adirmigranti » lun ago 20, 2018 6:02 pm

Salve,
rimandiamo in toto al suo precedente del 6.12.2017, e alla risposta di allora che ci sembra calzare anche per l'odierno quesito:
viewtopic.php?f=37&t=289&sid=3e10391c6d ... ce352b6748

Aggiungiamo semplicemente che il modulo di compilazione on-line prevede la possibilità di inserire in mancanza o ad integrazione il reddito di altri familiari, per cui in casi in cui i redditi del nucleo familiare siano più di uno solo vale sempre la pena compilare anche tali sezioni.

Cordialmente

Rispondi