domanda di cittadinanza documento di riconoscimento

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

domanda di cittadinanza documento di riconoscimento

Messaggio da Mauri.Clara » gio nov 08, 2018 4:14 pm

Nella compilazione della domanda di cittadinanza Mod B per residenza o anche Mod A per coniuge di cittadino italiano quando si devono inserire i dati del documento di riconoscimento il programma consente di inserire il passaporto o anche la carta di identità.
Poichè una cittadina straniera non si era accorta di avere il passaporto scaduto ho usato la carta di identità italiana, ma il programma non riconosceva il formato( sequenza di lettere e numeri) della carta di identità si trattava nel caso specifico della carta di identità in formato non elettronico.
Se la CI da inserire fosse stata quella attuale elettronica il programma avrebbe accettato il numero della CI ? la sequenza dei numeri e delle lettere è diversa della CI eletronica é diversa da quella della CI cartacea.

Per evitare la scadenza dei documenti da allegare ho utilizzato il passaporto e poi la Prefettura ha inserito la carata di identità italiana; preciso che il programma non consente l'invio della domanda di cittadinanza se si introduce il numero della carta di identità cartacea.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: domanda di cittadinanza documento di riconoscimento

Messaggio da adirmigranti » gio nov 08, 2018 6:07 pm

Gent.ma Mauri,
il cittadino extracomunitario anche semplicemente per rinnovare il PSE deve avere un documento valido per l'espatrio, quale il passaporto, motivo per il quale lo stesso è necessario anche ai fini della proposizione dell'istanza di cittadinanza per naturalizzazione, così come per matrimonio.

Sarà invece possibile indicare la C.I. qualora il richiedente sia cittadino UE, nel qual caso la C.I da indicare sarà quella del paese di origine.

In nessun caso quindi potrà essere inserito il numero di C.I italiana (oltre alla scansione da caricare nell'apposita sezione).

Cordialmente

Rispondi