domanda di cittadinanza documento di riconoscimento per i cittadini comunitari

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

domanda di cittadinanza documento di riconoscimento per i cittadini comunitari

Messaggio da Mauri.Clara » gio nov 08, 2018 6:21 pm

Una cittadina comunitaria residente in Italia da parecchi anni si è rivolta all'ufficio per inoltrare la domanda di cittadinanza ; non era in possesso di passaporto; aveva invece CI italiana cartacea e CI rumena; memore della precedente esperienza e precisamente che il programma non riconosce il numero della CI italiana cartacea ho chiesto in Prefettura se é possibile utilizzare come documento di riconoscimento per i cittadini comunitari la carta di identità rumena. In prefettura mi hanno precisato che é necessario il passaporto oppure la CI italiana; ho precisato che per l'iscrizione anagrafica dei cittadini rumeni la carta di identità rumena ( o di altro paese dell'UE) é ritenuta valido documento di riconoscimento; volevo avere conferma che invece per fare domanda di cittadinanza é necessario il passaporto oppure la CI italiana.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: domanda di cittadinanza documento di riconoscimento per i cittadini comunitari

Messaggio da adirmigranti » gio nov 08, 2018 9:02 pm

Nel ribadire quanto affermato nella precedente consulenza, raccomandiamo da un lato di interloquire per iscritto con la competente prefettura, dall'altro di procedere con la compilazione indicando la C.I. rumena in mancanza di una chiara indicazione, attendendo a quel punto una richiesta di integrazione direttamente sul portale nella sezione "comunicazioni", se dovuto.

Rispondi