Requisiti conoscenza italiano per chi ha la ex carta di soggiorno

Rispondi
Martini.Sara
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:48 am

Requisiti conoscenza italiano per chi ha la ex carta di soggiorno

Messaggio da Martini.Sara » mer feb 20, 2019 3:54 pm

Buongiorno,
Avrei bisogno di sapere se i cittadini stranieri in possesso della ex carta di soggiorno, quella ricevuta prima dell’introduzione dell’obbligo del test di italiano, siano da considerare tra coloro che risultano esclusi ovvero "esclusi coloro che hanno sottoscritto l'accordo di integrazione (...) e i titolari di permesso UE per soggiornanti di lungo periodo".
Voglio sperare che siano esclusi ma non mi sento date niente per scontato, purtroppo.
Ringrazio anticipatamente
Sara
Volontaria sportello immigrati BTC Poggibonsi

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Requisiti conoscenza italiano per chi ha la ex carta di soggiorno

Messaggio da adirmigranti » gio feb 21, 2019 11:35 am

Salve,
con circolare del 25/01/2019 il ministero ha chiarito che dall'onere di attestazione della conoscenza della lingua italiana, livello B1 del QCER,
"sono esclusi coloro che hanno sottoscritto l'accordo di integrazione, di cui all'articolo 4 bis del d.lgs. n. 286/1998 e al DPR n. 179/2011, e i titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, di cui all'articolo 9 del medesimo d.lgs., i quali dovranno soltanto fornire, al momento della presentazione dell'istanza, gli estremi rispettivamente della sottoscrizione dell'accordo e del titolo di soggiorno in corso di validità, in quanto la legge già presuppone una valutazione della conoscenza della lingua italiana."

Ci sembra pertanto di poter concludere che ai titolari di permesso UE, indipendentemente da quando questo sia stato conseguito, non dovrà essere chiesto nient'altro che per l'appunto gli estremi del titolo di soggiorno, che consigliamo di scannerizzare fronte-retro, eseguendone l'upload come "documento generico" nell'apposita sezione del modulo on-line per la compilazione dell'istanza di cittadinanza.

Da ultimo vale la pena sottolineare che l'attestazione sarà invece richiesta per tutti coloro che abbiano una carta di soggiorno in qualità di coniuge di cittadino UE, così come per tutti i cittadini dell'unione europea.

Cordialmente
Allegati
circolare conoscenza italiano B1_666_25.01.2019.pdf
(123.1 KiB) Scaricato 614 volte

Rispondi