domanda di cittadinanza con la licenza elementare presso CTP

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

domanda di cittadinanza con la licenza elementare presso CTP

Messaggio da Mauri.Clara » lun lug 13, 2020 7:55 pm

Domanda di cittadinanza e dimostrazione di conoscenza della lingua italiana.
Una cittadina albanese, coniugata da diversi anni con cittadino italiano é in possesso del titolo di licenza elementare rilasciato nel 2003 dal locale CTP; ricordo che in quegli anni gli stranieri potevano imparare lingua italiana iscrivendosi ai corsi di alfabetizzazione; si conseguiva la licenza elementare frequentando il corso e sostenendo l'esame di licenza elementare.
Chi non aveva conoscenza dei caratteri della nostra lingua o non aveva avuto la possibilità di andare a scuola nel Paese d'origine conseguiva la licenza elementare dopo avere frequentato il corso almeno due anni;viceversa chi come la cittadina albanese in oggetto aveva nel Paese d'origine conseguito un diploma superava l'esame di licenza elementare molto facilmente.
Il programma per l'inoltro delle domande di cittadinanza; consente di inserire come titolo di studio anche la licenza elementare.
Ero sicura di avere già esposto in consulenza queste considerazioni , ma non trovo una mia consulenza sul tema.
Dal punto di vista della conoscenza grammaticale della lingua italiana sicuramente il livello B2 presuppone un livello superiore di conoscenza della lingua italiana; d'altro canto il certificato di licenza elementare è sicuramente diverso dalla certificazione del livello A2.
Poiché dall'entrata in vigore del Decreto sicurezza sono passati almeno due mesi prima che si sapesse con certezza che la licenza media equivale al livello B1, potete confermarmi che la cittadina albanese può inoltrare la richiesta di cittadinanza italiana allegando il certificato di licenza elementare? il certificato penale di questa cittadina albanese è stato ritirato all'inizio di marzo quindi scadrà all'inizio di settembre.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: domanda di cittadinanza con la licenza elementare presso CTP

Messaggio da adirmigranti » gio lug 16, 2020 5:50 pm

Gent.ma Mauri,
Ai fini della richiesta di cittadinanza italiana il requisito della conoscenza della lingua italiana di livello B1 è assolto mediante il possesso di ogni titolo di studio previsto dall’ordinamento, a partire dalla licenza elementare, come indicato nelle Faq del Ministero dell'interno del 13 maggio 2019. Domanda n. 15.

Cordiali saluti

Rispondi