Pagina 1 di 1

cittadino albanese in possesso solo dell'id della Questura chiede iscrizione anagrafica

Inviato: mer feb 17, 2021 7:56 pm
da Mauri.Clara
Un cittadino albanese entrato in Italia il 27 aprile 2019, in possesso di dichiarazione di ospitalità inoltrata i primi giorni di marzo alla Questura dalla sorella regolarmente residente, ha potuto presentare soltanto a luglio 2020 alla locale Questura richiesta di protezione internazionale; il suo avvocato aveva chiesta accesso alla Questura nell'aprile del 2019. Nell'agosto 2020 la CT di Firenze emette provvedimento di diniego del riconoscimento di protezione internazionale (l'Albania Paese sicuro). In seguito a ricorso dell'avvocato il Tribunale di Firenze Sezione Protezione internazionale a ottobre 2020 dichiara automaticamente sospesa la decisione della Commissione territoriale di Firenze.

Il cittadino albanese é in possesso da luglio 2020 dell'ID rilasciato dalla locale Questura ; non gli é stata rilasciata la ricevuta di richiesta di permesso di soggiorno. Ha un regolare contratto di lavoro, l'utente chiede l'iscrizione anagrafica.

Potete confermare che può essere iscritto in anagrafe anche se ha soltanto l'ID?

Re: cittadino albanese in possesso solo dell'id della Questura chiede iscrizione anagrafica

Inviato: gio feb 18, 2021 11:14 am
da adirmigranti
Sinceramente non comprendiamo cosa lei intenda per ID rilasciato dalla Questura dato che per l'appunto l'interessato dovrebbe avere in mano un permesso di soggiorno e anche una ricevuta di rinnovo a seguito della presentazione del ricorso, cosa che ovviamente determina la possibilità di iscrizione anagrafica come di cambio di residenza.

Per ogni ulteriore questione siamo sicuri che sarà in grado di risolverla l'avvocato di fiducia dell'interessato.

Cordialmente