rilascio carta identità elettronica

Rispondi
Totti.Cristina
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 16, 2017 9:19 am

rilascio carta identità elettronica

Messaggio da Totti.Cristina » mar lug 13, 2021 1:25 pm

Ad un titolare di protezione sussidiaria è stato negato il rilascio della Carta Identità Elettronica dal Comune di Grosseto con la giustificazione di una risposta ad un quesito fatta ad Anusca quesiti online;
la risposta a mio avviso è abbastanza confusa, potreste verificare se è corretta?
grazie
cristina
Allegati
DOC130721-13072021113458.pdf
(37.2 KiB) Scaricato 408 volte

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: rilascio carta identità elettronica

Messaggio da adirmigranti » lun lug 19, 2021 3:29 pm

Salve,
visto il quesito e soprattutto la risposta di Anusca, ci sembra doveroso partire col definire bene due concetti:
  • Il richiedente protezione internazionale (o richiedente asilo) è colui che presenta in un altro Stato, rispetto a quello di origine, domanda per il riconoscimento della protezione internazionale. Al richiedente "e' rilasciato un permesso di soggiorno per richiesta asilo valido nel territorio nazionale per sei mesi, rinnovabile fino alla decisione della domanda o comunque per il tempo in cui e' autorizzato a rimanere nel territorio nazionale" (v. art. 4 D.lgs. 142/2015)
  • Il titolare di protezione internazionale è invece chi ha ottenuto già una risposta positiva (asilo politico, rifugiato, o protezione sussidiaria) e otterrà un permesso di soggiorno della durata di 5 anni
Per ogni approfondimento e riferimento normativo: https://www.poliziadistato.it/articolo/ ... 0879562014

Con la circolare 11-bis del 27 ottobre 2020 (in allegato) il Ministero, per quel che riguarda espressamente i richiedenti protezione internazionale, quindi evidentemente non anche chi già l'abbia ottenuta, ha precisato che:
Il comma 4 stabilisce, inoltre, il rilascio ai richiedenti protezione internazionale iscritti in anagrafe di una carta d’identità, di validità limitata al territorio nazionale e della durata di tre anni. A questo proposito si segnala che sono in atto i necessari adeguamenti del circuito di emissione della carta d’identità elettronica CIE, pertanto - ove richiesto – nel frattempo il documento dovrà essere rilasciato in formato cartaceo.
In conclusione ci sembra di poter confermare che la risposta di Anusca sia quantomeno confusa, se non proprio fuori tema; riteniamo quindi di poter affermare con certezza che il titolare di protezione sussidiaria, avrà diritto ad ottenere una CIE di durata decennale esattamente come i cittadini italiani, motivo per il quale sarà anche ns. premura avviare una interlocuzione con Anusca sulla questione.

Per ogni approfondimento, in particolare per quanto riguarda appunto il titolare di protezione sussidiaria, si rimanda alla scheda di P.A.eS.I.:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... sussid_faq

A disposizione per ogni eventuale chiarimento e aggiornamento,
Cordiali saluti
Allegati
circ-011bis-servdemo-27-10-2020.pdf
(353.43 KiB) Scaricato 402 volte

Rispondi