conversione pds casi speciali

Rispondi
Totti.Cristina
Messaggi: 79
Iscritto il: lun gen 16, 2017 9:19 am

conversione pds casi speciali

Messaggio da Totti.Cristina » ven ott 15, 2021 12:47 pm

salve vorrei sapere se è possibile convertire il pds casi speciali in attesa occupazione, avendo diversi utenti in scadenza con contratti di lavoro anch'essi in scadenza, la questura di grosseto mi dice che non è possibile la conversione, ma ho dei dubbi e vi chiedo supporto
grazie

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: conversione pds casi speciali

Messaggio da adirmigranti » ven ott 15, 2021 5:08 pm

Salve,
a parere di chi scrive, dato che tale tipologia di permesso consente di lavorare e di essere convertito, al momento in cui il contratto di lavoro si concluda, deve consentire di iscriversi al centro per l'impiego; altrettanto logicamente, laddove non possa essere rilasciato un permesso per lavoro, dovrà essere rilasciato un permesso per attesa occupazione (sempre che non vi siano le condizioni per un rinnovo del permesso per "casi speciali").

Potrebbe sussistere un problema a convertire da casi speciali ad attesa occupazione solo nel caso in cui l'interessato non abbia mai lavorato e non abbia quindi la possibilità di accedere alla disoccupazione, dovendo la Questura valutare la capacità di mantenimento del richiedente il rinnovo o la conversione: ricordiamo infatti che il permesso per attesa occupazione viene rilasciato per un periodo non inferiore ad un anno e comunque per tutta la durata della prestazione di sostegno al reddito.

Ci sembra quindi di poter consigliare di inoltrare in ogni caso tale istanza (come si è organizzata la questura di Grosseto per gli appuntamenti per i titoli non postalizzabili?), qualora ve ne siano le condizioni, in modo da ottenere una risposta ufficiale da parte della Questura, stante una normativa che espressamente non vieta tale possibilità di conversione.

In attesa di aggiornamenti o di segnalazioni, in un senso o nell'altro, anche da parte degli altri utenti del portale,
cordiali saluti

Rispondi