Rinnovo contratto di lavoro in attesa di rinnovo del permesso per richiesta asilo

Rispondi
Martini.Sara
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:48 am

Rinnovo contratto di lavoro in attesa di rinnovo del permesso per richiesta asilo

Messaggio da Martini.Sara » ven gen 27, 2023 7:36 pm

Buonasera,
una signora georgiana lavora come badante convivente presso una famiglia e il suo contratto di lavoro scade in data 31/01/2023.
La signora è in possesso di un permesso di soggiorno per richiesta asilo che è scaduto dal 28/12/2022.
È riuscita a fissare un appuntamento presso la Questura di Siena in data 23/02/2023.
È possibile procedere al rinnovo del contratto di lavoro (che scade il 31/01/2023) anche se al momento il suo permesso è scaduto e non è in possesso della ricevuta di richiesta di rinnovo, dato che non ha proceduto alla compilazione del kit ma ha solo un appuntamento in Questura in una data successiva alla scadenza del contratto.
Nel caso non fosse possibile rinnovare il contratto con il permesso di soggiorno scaduto, sarebbe opportuno consigliarle di riempire il modello 1 del kit postale così da consentirle di aver in mano, in attesa di recarsi in Questura, una ricevuta di richiesta di rinnovo.
Chiaramente la signora richiedente asilo ha sia la necessità di avere un attestazione di regolarità del soggiorno (che potrebbe darle la ricevuta di spedizione del kit) quanto la necessità di rinnovare il contratto per poter continuare a lavorare presso la famiglia che le sta andando anche l'alloggio.

Nel caso consigliate di farle spedire il kit, mi confermate che dovrà pagare il contributo minimo + € 30 + € 16 di marca da bollo, oppure in quanto richiedente asilo ha modo di evitare uno dei pagamenti indicati?

Vi ringrazio per il vostro prezioso supporto,

Sara Martini, volontaria sportello immigrati BTC

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Rinnovo contratto di lavoro in attesa di rinnovo del permesso per richiesta asilo

Messaggio da adirmigranti » mar gen 31, 2023 5:57 pm

Salve,
il problema che ci pone non è di poco conto dato che, da un lato il datore non può assumerla se non in possesso della ricevuta di rinnovo, dall'altro la lavoratrice non potrà ottenerla fino a quando non si sarà presentata all'appuntamento in questura.
Infatti il kit non prevede la possibilità di rinnovare il permesso per richiesta asilo ma solo quello per asilo riconosciuto: https://www.portaleimmigrazione.it/APR_ ... nnovo.aspx

La cosa migliora da fare sarebbe chiedere alla questura di anticipare il più possibile l'appuntamento, inviando una pec con la quale si sottolineano contemporaneamente le esigenze del lavoratore quanto del datore di lavoro.

A disposizione per ogni eventuale chiarimento
cordiali saluti

Rispondi