Vicofaro - omissione di rilascio pds

Rispondi
Giovannelli.Stefano
Messaggi: 2
Iscritto il: ven gen 05, 2018 4:31 pm

Vicofaro - omissione di rilascio pds

Messaggio da Giovannelli.Stefano » gio mag 23, 2019 9:14 pm

Una volta che era andato tutto bene e la Commissione aveva concesso la protezione sussidiaria, eravamo riusciti a produrre la documentazione richiesta, per una volta almeno mi sentivo tranquillo, purtroppo non era il caso di stare tranquilli...
Il ragazzo in questione varie volte andava e tornava dalla Questura senza ottenere il documento finale, continuava a disporre solo del tagliandino della richiesta di pse.
Sul tagliandino erano presenti molte cancellature, con date cancellate e sostituite con nuove, a testimonianza del continuo rinvio dell'emissione del documento, dovuto a seguito della decisione della Commissione Asilo e non soggetto ad ulteriori verifiche.
Stamani mi ha avvicinato il ragazzo e ha chiesto di tornare insieme in questura per cercare di capire meglio la situazione.
Il funzionario allo sportello mi ha detto che "la pratica è a posto ma visto che a Vicofaro sono presenti troppe persone, i superiori stavano valutando cosa fare". Probabilmente al ragazzo non aveva dato questa spiegazione completa perché riteneva non l'avrebbe capita.
Ho fatto presente che loro accettavano le dichiarazioni di ospitalità, ha risposto che le accettavano ma non emettevano i rinnovi dei pds dei quali era stato chiesto il rinnovo in quanto i superiori stavano valutando le varie situazioni a causa della presenza di troppe persone a Vicofaro.
Il funzionario si è espresso in questo modo perché in qualche modo ha apprezzato gli sforzi che facciamo di non inviare allo sbaraglio i ragazzi in Questura, ora cerchiamo di fare le fotocopie dei documenti, spieghiamo le richieste da parte della questura in inglese o francese, cerchiamo in qualche modo di facilitare i rapporti Ente/utenti e quindi anche il lavoro degli impiegati dell'ufficio.
Questo comportamento a mio parere è grave, in quanto una volta accettata la documentazione, come è stata accettata, risulta un atto dovuto l'emissione di un pds a fronte della decisione della Commissione Asilo.
Oltretutto esistono decisione da parte del Tribunale di Milano che afferma che la mancanza di una ospitalità per i richiedenti protezione internazionale non è elemento ostativo al rilascio del pds.
Credo faccia paura il rilascio di un pds per 5 anni per protezione sussidiaria..

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1522
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Vicofaro - omissione di rilascio pds

Messaggio da adirmigranti » ven mag 24, 2019 11:52 am

Salve,
nel confermare quanto già evidenziato nel suo messaggio non possiamo che consigliare una interlocuzione per iscritto con la questura, evidenziando l'esigenza del rilascio del permesso in tempi certi, non essendo necessarie ulteriori valutazioni.

A disposizione in caso di aggiornamenti,
cordialmente.

Rispondi