Problema doppio cod. fiscale numerico e impossibilità di avere quello alfanumerico per persona con status di rifugiato

Rispondi
Carlo.Perazzo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio set 12, 2019 11:38 pm

Problema doppio cod. fiscale numerico e impossibilità di avere quello alfanumerico per persona con status di rifugiato

Messaggio da Carlo.Perazzo » lun nov 04, 2019 10:06 am

Gentilissim*,

poniamo un problema segnalato al nostro Sportello di Carrara: un cittadino straniero titolare di status di rifugiato non riesce ad avere il codice fiscale alfanumerico poiché all'ufficio dell'agenzia delle entrate risulta avere già due codici fiscali numerici entrambe attribuiti dalla Questura in due momenti diversi, sostenendo poi che debba essere la Questura ad attribuire il codice alfanumerico. La Questura sostiene invece che debba essere l'agenzia delle entrate, ma non ha rilasciato nessun documento per chiedere a quest'ultima di procedere alla cancellazione di uno dei due codici numerici e all'assegnazione di uno nuovo alfanumerico.
Sollecitati dai nostri uffici, nessuno dei due soggetti ha risposto.
Ora, questa grave mancanza ha fatto sì che il sig. in questione, non avendo cod. fiscale alfanumerico, non abbia potuto accedere a servizi importanti e fondamentali. Ci sembra che la situazione presenti forti elementi discriminatori e chiediamo perciò un vostro parere al riguardo.
Ringraziandovi,
buon lavoro,
Carlo Perazzo - Sportello Migranti e Antidiscriminazione ARCI Massa Carrara

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1505
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Problema doppio cod. fiscale numerico e impossibilità di avere quello alfanumerico per persona con status di rifugia

Messaggio da adirmigranti » ven nov 08, 2019 5:31 pm

Salve,
si tratta a parere ns. di capire innanzitutto dalla Questura perché vi siano 2 CF attribuiti allo stesso soggetto, dato che l'eventuale modifica dei dati anagrafici e quindi il rilascio di nuovo permesso di soggiorno di soggiorno avrebbe dovuto comportare logicamente l'annullamento del primo cf attribuito sulla base della richiesta asilo; ricordiamo infatti che l'attribuzione del codice fiscale provvisorio avviene da parte della Questura che riceve tale richiesta.

Dalla comunicazione n° 8 del luglio 2016 dell'Agenzia dell'Entrate (vedi allegato), ci sembra evidente che il diretto interessato debba essere invitato dalla Questura a rivolgersi direttamente agli uffici della Agenzia solo qualora in sede di conversione, sulla base del riconoscimento del diritto alla protezione internazionale, vi sia un caso di omonimia e quindi il codice fiscale alfanumerico risulti già attribuito a persona iscritta all'anagrafe tributaria.

Dall'altro lato non vi dovrebbe essere nessuna preclusione sulla base del possesso di un CF provvisorio, sia per quanto riguarda l'accesso al servizio sanitario, ai servizi del C.P.I., ai servizi bancari, così come alla possibilità di lavorare regolarmente.

A disposizione per eventuali aggiornamenti e/o chiarimenti
cordiali saluti
Allegati
Agenzia-delle-Entrate com. 8_2016.pdf
(908.99 KiB) Scaricato 661 volte

Rispondi