cittadino albanese privo di risorse a causa del terremoto

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

cittadino albanese privo di risorse a causa del terremoto

Messaggio da Mauri.Clara » gio feb 13, 2020 6:59 pm

Un cittadino albanese dopo essere vissuto regolarmente in Italia per 10 anni (un figlio era nato qui )decise di rientrare in Albania con la famiglia, dove ha vissuto con un lavoro che gli permetteva di assicurare una vita dignitosa alla famiglia.
Purtroppo con il recente terremoto la loro casa é stata completamente distrutta hanno perso tutto; non possono neppure entrare nella casa perché troppo pericolante. vivono in una tendopoli allestita credo dalla Croce Rossa o altre organizzazioni umanitarie non ricordo con precisione.
E' venuto a trovare la sorella presente regolarmente ma non cittadina italiana; voleva sapere se può chiedere un permesso di soggiorno.
Potrebbe chiedere un permesso di soggiorno per calamità naturale ??

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: cittadino albanese privo di risorse a causa del terremoto

Messaggio da adirmigranti » ven feb 14, 2020 12:28 pm

Salve,
l'art. 20-bis del T.U. Immigrazione recita:
1. Fermo quanto previsto dall'articolo 20, quando il Paese verso il quale lo straniero dovrebbe fare ritorno versa in una situazione di contingente ed eccezionale calamità che non consente il rientro e la permanenza in condizioni di sicurezza, il questore rilascia un permesso di soggiorno per calamità.

2. Il permesso di soggiorno rilasciato a norma del presente articolo ha la durata di sei mesi, ed è rinnovabile per un periodo ulteriore di sei mesi se permangono le condizioni di eccezionale calamità di cui al comma 1; il permesso è valido solo nel territorio nazionale e consente di svolgere attività lavorativa, ma non può essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di lavoro.
Al link che segue la scheda "Glossario per richiedenti protezione internazionale", realizzata in collaborazione con la Commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Firenze, nella quale si può leggere:
Calamità naturale: quando ci sono delle grandi difficoltà in un Paese per fatti naturali improvvisi, come ad esempio un terremoto, uno tsunami o l’eruzione di un vulcano.
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... _Glossario

Riteniamo quindi che certamente potrà essere presentata tale richiesta, salva la valutazione sulla "situazione di contingente ed eccezionale calamità che non consente il rientro e la permanenza in condizioni di sicurezza" nell'ottica di ricevere una risposta positiva alla stessa.

Cordialmente

Rispondi