annotazioni sul retro del permesso per protezione internazionale

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

annotazioni sul retro del permesso per protezione internazionale

Messaggio da Mauri.Clara » gio feb 13, 2020 7:05 pm

Un cittadino pakistano titolare di PSE ASILO mi ha chiesto spiegazione del fatto che sul retro del suo permesso di soggiorno da poco rinnovato nello spazio "annotazioni" é stato scritto LAVORO e fortunatamente l'interessato lavora, ma non sa se è per questo motivo che é stata inserita questa annotazione; nel suo permesso precedente PSE ASILO non compariva nessuna annotazione

Colgo l'occasione per chiedervi se qualora i titolari di PSE ASILO o PROTEZIONE SUSSIDIARIA CONVERTONO IN PSE LUNGO SOGGIORNANTI UE
nello spazio annotazioni viene scritto che in precedenza erano titolari di un permesso di protezione internazionale

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: annotazioni sul retro del permesso per protezione internazionale

Messaggio da adirmigranti » ven feb 14, 2020 4:56 pm

Salve,
rispetto alla prima questione siamo costretti a chiederle ulteriori dettagli, possibilmente scannerizzando il permesso di soggiorno e allegandolo al quesito, ovviamente dopo aver cancellato accuratamente i dati personali.
Qualora la dicitura fosse "Permesso Unico Lavoro", sul retro del permesso qua può trovare alcune indicazioni sintetiche: http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... lavoro.pdf
e la normativa:
http://www.libertaciviliimmigrazione.dl ... a-201198ue
Fra i titolari del permesso unico lavoro sono però esclusi i titolari di protezione internazionale.

Per quanto riguarda il suo secondo quesito, copiamo ed incolliamo dalla scheda di integrazione migranti:
Dall'11 marzo 2014, a seguito dell'entrata in vigore del D.lgs. n. 12/2014, che ha recepito la Direttiva 2011/52/UE,
anche i beneficiari di protezione internazionale hanno la possibilità di ottenere il permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo. Per farne richiesta occorre dimostrare di essere regolarmente presenti in Italia da almeno cinque anni (per il conteggio si considera la data di presentazione della domanda di protezione internazionale), di essere residente, di avere la disponibilità di un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale. Non sarà invece necessario superare il test di conoscenza di lingua italiana così come, nel caso il documento venga chiesto per un intero nucleo familiare, dimostrare di avere un alloggio idoneo. Relativamente ai requisiti reddituali il decreto tiene conto delle particolari condizioni di vulnerabilità in cui può versare un beneficiario di protezione internazionale, facendo concorrere alla determinazione del reddito, per una misura massima del 10%, la disponibilità di un alloggio concesso a titolo gratuito da un ente assistenziale, pubblico o privato riconosciuto.
Sul permesso Ue rilasciato deve essere annotato che al titolare è stata riconosciuta la protezione internazionale in Italia, con relativa data di riconoscimento.
Il D.lgs. n. 13/2017 ha introdotto all'articolo 9 nuove modalità di annotazione dello status di protezione internazionale sul permesso di soggiorno di lungo periodo per i titolari di protezione internazionale riconosciuta da uno Stato diverso da quello che rilascia il permesso di soggiorno Ue. Viene, inoltre, reso possibile l'allontanamento dello straniero con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e titolare di protezione internazionale verso lo Stato membro che ha riconosciuto la protezione internazionale, ovvero verso altro Stato non UE, in presenza di motivi di sicurezza dello Stato o di ordine e sicurezza pubblica, fermo restando il rispetto del principio di non refoulement.
fonte: http://www.integrazionemigranti.gov.it/ ... NANTI.aspx

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: annotazioni sul retro del permesso per protezione internazionale

Messaggio da Mauri.Clara » ven feb 14, 2020 6:19 pm

Ringrazio per la dettagliata consulenza riguardante il secondo quesito a voi posto.
Per quanto riguarda il primo quesito che vi ho inviato su richiesta dell'interessato che mi ha rivolto la domanda dopo avermi mostrato il suo pse per asilo confermo perché ho il pse davanti ai miei occhi che non é scritto:
"unico lavoro"
ma semplicemente "LAVORO"
forse si tratta di un errore, ho pensato che mi fosse sfuggito qualche modifica introdotta dalla più recente normativa.
L'interessato ha chiesto speiegazione quando gli é stato consegnato il permesso di soggiorno nuovo e mi ha riferito che gli é stato detto che era corretto così perché lavora; non mi sembra molto attendibile questa spiegazione salvo che non sia prevista dalla normativa in vigore; credo che si tratti di un errore.
Non posso ora scannerizzare se é necessario nei prossimi giorni, ma la fatocopia del PSE ASILO è davanti ai miei occhi completa davanti e dietro.
Ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: annotazioni sul retro del permesso per protezione internazionale

Messaggio da adirmigranti » lun feb 17, 2020 12:29 pm

Non siamo in grado di stabilire se vi sia stato un errore o se invece vi siano disposizioni interne che non conosciamo.
Per risolvere la questione le consigliamo di inoltrare richiesta di chiarimento direttamente all'ufficio immigrazione della Questura che ha rilasciato il permesso, in modo da avere una risposta scritta invece che verbale.

Cordialmente

Rispondi