titolare di Permesso ue lungo periodo con dietro dicitura asilo

Rispondi
Roberta.Giorgi
Messaggi: 15
Iscritto il: ven ago 02, 2019 2:34 am

titolare di Permesso ue lungo periodo con dietro dicitura asilo

Messaggio da Roberta.Giorgi » mar mar 03, 2020 4:30 pm

Salve,
un nostro utente, titolare di pds asilo, vorrebbe richiedere il permesso Ue di lungo periodo in base a quanto disposto dall'art 9, comma 1-bis, T.U. il permesso UE "reca, nella rubrica "annotazioni", la dicitura "protezione internazionale riconosciuta da [nome dello Stato membro] il [data]""
Vorremmo sapere se con tale permesso ue lungo periodo e vista la dicitura asilo che verrà posta sul retro, l'utente potrà trasferirsi in un paese Ue per svolgere attività lavorativa.
Grazie

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: titolare di Permesso ue lungo periodo con dietro dicitura asilo

Messaggio da adirmigranti » gio mar 05, 2020 12:48 pm

Salve,
l'annotazione "asilo" certo non modifica l'essenza del permesso UE che si riferisce allo status giuridico di lungo soggiornante raggiunto dall'interessato: in questo senso diremmo che gli altri Paesi UE, sulla base della propria normativa interna e in funzione del proprio mercato del lavoro, potranno sicuramente autorizzare al lavoro l'interessato.

Conferma di quanto sopra è possibile trovarla nel successivo art. 9-bis, c. 8 del T.U. che disciplina l'ipotesi inversa di trasferimento in Italia del titolare di permesso UE, dopo il riconoscimento della protezione internazionale, rilasciato da altro stato:
Allo straniero di cui ai commi 1 e 3, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 9, è rilasciato, entro novanta giorni dalla richiesta, un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo. Se il precedente permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato da altro Stato membro riporta, nella rubrica 'annotazioni', la titolarità di protezione internazionale come definita dall'articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251, il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo rilasciato ai sensi del presente comma riporta la medesima annotazione precedentemente inserita. A tal fine, si richiede allo Stato membro che ha rilasciato il precedente permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo di confermare se lo straniero benefici ancora della protezione internazionale ovvero se tale protezione sia stata revocata con decisione definitiva. Se, successivamente al rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornante di lungo periodo, è trasferita all'Italia la responsabilità della protezione internazionale, secondo le norme internazionali e nazionali che ne disciplinano il trasferimento, la rubrica 'annotazioni' del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo e' aggiornata entro tre mesi in conformità a tale trasferimento.
Cordialmente

Rispondi