pse per assistenza minore convertibilità e regolamenti attuativi

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

pse per assistenza minore convertibilità e regolamenti attuativi

Messaggio da Mauri.Clara » mar mar 30, 2021 4:18 pm

In una precedente consulenza mi avevate confermato la convertibilità del permesso di soggiorno per assistenza minore in base al DL 130/2020 convertito con L.173/2020.
Volevo sapere se sono usciti i regolamenti attuativi; vorrei dare all'utente interessata alla conversione l'informazione più aggiornata possibile, affinchè possa decidere se chiedere un permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE o chiedere la coversione in del suo titolo di soggiorno per assistenza minore in un permesso di soggiorno per lavoro subordinato.
Sono trascorsi più di 5 anni dal rilascio del primo permesso per assistenza minore e la madre ha i requisiti di reddito necessari per chiedere un pse lungo soggiornanti UE per se e per il figlio diciassettenne.

Entrambi i permessi di soggiorno in base alla Decisione del Tribunale dei minori scadranno nell''estate 2022.
L'altra strada possibilità per la cittadina NON UE titolare del permesso di soggiorno di cui all'oggetto é la conversione in un permesso di soggiorno per lavoro subordinato e il figlio continuerebbe con il permesso di soggiorno per famiglia.

ringrazio a nome dell'utente

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pse per assistenza minore convertibilità e regolamenti attuativi

Messaggio da adirmigranti » mar mar 30, 2021 4:40 pm

Salve,
qualora fossero stati approvati i decreti attuativi ne avrebbe trovato certamente notizia nella sezione F.A.Q. - BUONE PRATICHE - GIURISPRUDENZA:
viewforum.php?f=34&sid=038d5c32486d3b802e3fd8cc729f52ea

Rispetto al merito della questione, come avrebbero detto gli antichi romani, ubi major minor cessat: se vi sono i requisiti per chiedere il pse UE nemmeno dovrebbe porsi l'alternativa con una conversione in motivi di lavoro, a maggior ragione avendo il figlio 17 anni!

Auspicando quindi una sua maggiore capacità di analisi logica delle questioni che ci sottopone, le auguriamo buono studio e buon lavoro.

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: pse per assistenza minore convertibilità e regolamenti attuativi

Messaggio da Mauri.Clara » mar mar 30, 2021 8:13 pm

L'incertezza rimane sulla continuità dei permessi di soggiorno; sono in possesso delle date delle decisioni del Tribunale dei minori; l'ultima é stata pronunciata molto dopo la scadenza dei permessi di soggiorno anche se l'istanza era stata depositata prima della scadenza del permesso di soggiorno.
Non so come valuterà la continuità della regolare presenza per cinque o più anni la Questura perchè non ho le fotocopie di tutti i permessi di soggiorno. Posso dire che il figlio ha sempre frequentato regolarmente la scuola e verificherò la residenza.
Non volendo lasciare gli utenti senza una risposta e non potendo approfondire in tempi brevi i vari aspetti per consigliare loro di inoltrare la domanda di pse lungo soggiornanti UE, vi ho chiesto un aggiornamento sulle procedure da seguire per convertire il permesso della mamma in un permesso per lavoro.
Preferendo eventualmente convertire subito in un permesso per lavoro se fosse stato possibile , piuttosto che esporre l'utente ad eventuali dinieghi della Questura.
Assistendo gli anziani molto fragili capita di restare senza lavoro all'improvviso
Purtroppo i regolamenti attuativi ancora mancano; aspetteremo ancora un mese prima di inoltrare la domanda perché la madre vuole recarsi in Albania per rinnovare i passaporti.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pse per assistenza minore convertibilità e regolamenti attuativi

Messaggio da adirmigranti » mer mar 31, 2021 11:07 am

Il consiglio è comunque quello di procedere con la richiesta di pse UE: vista la convertibilità, anche in mancanza di decreti attuativi, sarà competenza della questura valutare la richiesta ed eventualmente trasformarla in una conversione in motivi di lavoro salvo motivare il mancato rilascio del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo.

Per quanto riguarda il rinnovo del passaporto riteniamo di consigliare di rivolgersi al proprio consolato piuttosto che recarsi in Albania a tale unico scopo.

Non sapendo cosa altro aggiungere,
cordiali saluti

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

permesso per assistenza minore convertibilità

Messaggio da Mauri.Clara » sab mag 29, 2021 2:28 pm

In una precedente consulenza avevate confermato la convertibilità del permesso di soggiorno per assistenza minore in base al DL 130/2020 convertito con L.173/2020. Volevo sapere se sono usciti i regolamenti attuativi; vorrei dare all'utente interessata alla conversione l'informazione più aggiornata possibile, affinché possa decidere se chiedere un permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE o chiedere la conversione del suo titolo di soggiorno per assistenza minore in un permesso di soggiorno per lavoro subordinato.
I permessi di soggiorno di madre e figlio scadranno a luglio del prossimo anno quando il ragazzo compirà 18 anni; sono regolarmente in Italia da più di 5 anni e la madre attualmente ha tutti i requisiti per chiedere il permesso di soggiorno lungo soggiornanti UE per lei e per il figlio.
Avevo già inoltrato una consulenza sul caso e mi era stato consigliato di inoltrare la richiesta di pse lungo soggiornanti UE per entrambi attendendo che fosse la Questura a sollevare eventuali obiezioni sulla continuità dei permessi di soggiorno.
Avendo avuto in seguito la possibilità di verificare la sequenza dei permessi di soggiorno della madre e del figlio posso precisare che anche se la madre e il figlio sono sempre rimasti regolarmente in Italia l'ultima sentenza del Tribunale dei minori é stata pronunciata sei mesi dopo la scadenza del permesso di soggiorno: il permesso scadeva a luglio 2018 e la sentenza è stata pronunciata a gennaio 2019 e quindi la richiesta del rinnovo é stata fatta quando é pervenuta la decisione del Tribunale a febbraio 2019.
Osservo tuttavia che il permesso richiesto a febbraio 2019 è poi scaduto a luglio 2019 suppongo quindi che la Questura pur indicando come data di rilascio la data in cui é stata depositata la domanda di rinnovo del permesso di soggiorno, di fatto abbia collegato il permesso rilasciato a luglio 2019 al permesso scaduto a Luglio 2018. Quindi hanno un permesso 2019/2020 e poi l’ultimo 2020/2022 ( non ho riportato i primi permessi che erano in continuità
Quindi credo che non ci dovrebbero essere problemi dal punto di vista della continuità dei permessi di soggiorno.

Tuttavia prima di inoltrare la richiesta per la madre e il figlio di permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo UE vorrei essere aggiornata sulle procedure di conversione del permesso di soggiorno in oggetto.
Di fatto si tratterebbe di convertire il permesso della madre poiché il figlio é titolare di un permesso per motivi famigliari.
Quindi le alternative sono preparare per la madre e per il figlio il kit richiedendo il pse lungo soggiornanti UE oppure convertire non so con quale procedura il permesso della madre e chiedere credo il rinnovo di quello del figlio; preciso che scadono entrambi a luglio 2022. Ovviamente quello della madre sarebbe opportuno convertirlo subito e quello del figlio si rinnova alla scadenza?
Ed é ovvio che decidendo di chiedere per entrambi il pse lungo soggiornanti la prossima settimana preeparano il kit

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pse per assistenza minore convertibilità e regolamenti attuativi

Messaggio da adirmigranti » lun mag 31, 2021 5:15 pm

Salve,
non possiamo che ribadire quanto già affermato nelle ns. precedenti, in particolare che:
  • ad oggi non vi sono ulteriori indicazioni normative,
  • in mancanza di indicazioni da parte della Questura competente, la procedura migliore da seguire ci sembra quella con kit postale,
  • infine riteniamo consigliabile procedere con la richiesta del permesso UE per soggiornante di lungo periodo, anche visti gli aggiornamenti forniti, dato che in caso di diniego la Questura dovrà prendere comunque in considerazione il rilascio di un permesso per motivi di lavoro
Da ultimo ci sembra anche di poter consigliare di inoltrare comunque assieme le istanze (che dovranno essere due soltanto se il figlio abbia già compiuto 14 anni).

Cordiali saluti

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

permesso per assisenza minore criticità

Messaggio da Mauri.Clara » lun giu 14, 2021 8:52 pm

Riprendendo la precedente consulenza sulla convertibilità del permesso per assistenza minore evidenzio che poichè il programma delle poste non comprende fra le diverse tipologie di permesso di cui si chiede rinnovo/aggiornamento/conversione il permesso per assistenza minori evidenzio le seguenti criticità rispetto al caso che è stato già preso in considerazione nelle precedenti consulenze evidenzio lwe seguenti criticità
1) se la cittadina albanese titolare del permesso per assistenza minore decide di chiedere la conversione de permesso per assistenza minore in un permesso per lavoro subordianto, dovrà inoltrare il kit postale facendo una forzatura perché non potrà indicare il permesso di soggiorno di cui é in possesso attualmente.
Per il figlio a breve diciassettenne titolare di pse per motivi famigliari nessun problema chiederà rinnovo/ l'aggiornamento del suo permesso per motivi famigliari. Nessuna criticità nel trattare la pratica può essere fatta sia on line sia cartacea. Credo tuttavia che se per la madre l'unica soluzione é quella della compilazione cartacea del kit postale è più opportuno scegliere la compilazione cartacea anche per il figlio.
Comunque per la conversione del permesso della madre la forzatura al programma deve essere fatta sia con la compilazione cartacea sia con la comnpilazione on line in entrambi i casi credo che sia necessario dichiarare un permesso di soggiorno diverso da quello di cui la madre é titolare altrimenti il programma non procede. Nel caso in cui lo si faccia on line il programma non procede se non si indica un permesso fra quelli previsti dal programma delle poste, nel caso in cui la compilazione sia cartacea non so se il programma delle poste procede anche senza indicare il titolo di soggiorno di cui uno è in possesso. Oppure siamo costretti a dichiarare un permesso diverso per consentire al rpogramma di procedere.
2) le stesse osservazioni possono essere fatte anche nel caso in cui la cittadina albanese decida di chiedere un pse lugo soggiornanti UE anche in questo caso il permesso di cui è titolare non compare fra quelli previsti dal programma.

Se potete dare un consiglio ringrazio. L'altra incertezza non essendo possibile avere un dialogo costuttivo con la Questura é quella di esporre la cittadina albanese in ognoiù caso ad una contestazione da parte della Questura se chiede la conversione perché manca ancora un anno alla scadenza dei loro permessi di soggiorno se chiede il rilascio di un pse lungo soggionanti UE potranno obiettare che era necessario prima procedere alla conversione

Poichè l e persone hanno spesso molte difficoltà a spiegarsi allo sportello della questura volevo sapere se le difficoltà sopra da me esposte sono superabili.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: pse per assistenza minore convertibilità e regolamenti attuativi

Messaggio da adirmigranti » gio giu 17, 2021 9:53 am

Ci dispiace non saper aggiungere altro alle ns. precedenti consulenze, condividendo tutte e difficoltà e le criticità da lei sollevate.

Anche se non vi è un dialogo costruttivo con la Questura riteniamo necessario conoscere quantomeno le modalità di accesso all'ufficio immigrazione per la presentazione delle istanze che non debbano essere inoltrate tramite posta: in questo senso, se come lei afferma non è possibile compilare correttamente il kit (che però consentirebbe di avere una ricevuta e quindi necessariamente una risposta ufficiale), l'unica alternativa è quella di presentarsi direttamente in Questura con la documentazione volta al rilascio del permesso UE.

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: pse per assistenza minore convertibilità e regolamenti attuativi

Messaggio da Mauri.Clara » gio giu 17, 2021 10:23 am

ringrazio e spero di potervi aggiornare forse avrei dovuto subito consigliare di chiedere in Questura; anche se spesso ci dicono di scrivere ma poi non abbiamo una riposta.
È però corretto porre il nostro quesito

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: pse per assistenza minore convertibilità e regolamenti attuativi

Messaggio da Mauri.Clara » mar giu 22, 2021 9:29 am

hanno consigliato all'utente di inoltrare 2 buste una per sé e.una per il figlio quasi 17enne.
in questo caso è in casi simili quando bisogna fare una forzatura dichiarare di essere titolari di un Pse diverso da quello fi cui si è titolari è meglio fare compilare il cartaceo o l"operatore di sportello potrebbe fare lui stesso la forzatura per consentire al programma on line di procedere? nel caso in oggetto bisognerà indicare Pse per famiglia nel cartaceo e analogamente nella.procedura on line se opportuna /possibile.
Mi chiedo anche se evitando di indicare il permesso di cui si è titolari la posta riuscirà a inoltrare la domanda.
Di solito per convertire da umanitario/casi speciali a lavoro suggerivo il cartaceo e suggerisco di inserire di essere titolari di Pse per asilo non essendoci altra soluzione.

Rispondi