Viaggio all’estero con ricevuta postale (primo rilascio)

Rispondi
Martini.Sara
Messaggi: 39
Iscritto il: mer dic 13, 2017 11:48 am

Viaggio all’estero con ricevuta postale (primo rilascio)

Messaggio da Martini.Sara » ven giu 23, 2023 3:17 pm

Buongiorno,
una nostra utente filippina, a seguito della nascita della figlia, ha provveduto ad inserire la minore nel permesso di soggiornante di lungo periodo del padre tramite la pratica di aggiornamento presentata tramite kit postale.
In attesa del rilascio del permesso aggiornato con l’inserimento della figlia, la bimba è chiaramente in possesso soltanto della ricevuta postale di invio del kit.
Dovendo prendere un aereo a metà luglio per le Filippine per motivi familiari a carattere di urgenza, la signora sta da oltre un mese chiedendo per email alla Questura di anticipare la consegna del permesso aggiornato, dato che il consolato delle Filippine in Italia li ha informati che la figlia appena nata non potrà fare rientro in Italia essendo in possesso di una sola ricevuta postale.

Vi risulta anche a voi che la bambina dovrà necessariamente attendere il permesso aggiornato per poter viaggiare all’estero e soprattutto per poter rientrare in Italia?
Qualora fosse obbligatorio avere il permesso aggiornato, cosa può fare per riuscire ad anticipare la consegna del permesso?
Per adesso hanno scritto tante email alla pec della questura allegando i biglietti aerei e precisando il carattere di urgenza del viaggio, ma non hanno avuto nessuna risposta.
Cosa possiamo consigliarle di fare?

Grazie per il vostro supporto
Saluti
Sara, volontaria sportello BTC

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Viaggio all’estero con ricevuta postale (primo rilascio)

Messaggio da adirmigranti » ven giu 30, 2023 5:48 pm

Salve,
la soluzione prospettata dal ministero a tale problematica, con circolare del 27 giugno 2007 (ribadendo alcune precedenti e non smentita da successive), è quella di rilasciare un permesso provvisorio cartaceo:
Circolare Ministero dell’Interno del 27 Giugno 2007
Istanze di rinnovo e di aggiornamento dei titoli di soggiorno contenenti richieste di inserimento dei figli minori infraquattordicenni.

NR. 400/C/2007/02651/P/14.201

Di seguito alle precedenti circolari, si precisa che agli stranieri regolarmente soggiornanti, in possesso della ricevuta attestante l’avvenuto deposito dell’istanza di rinnovo e/o di aggiornamento del titolo di soggiorno con contestuale iscrizione dei “figli minori” potrà essere rilasciato, in presenza di una specifica richiesta, un permesso di soggiorno provvisorio, cartaceo, con validità limitata a seconda delle esigenze prospettate. L’agevolazione consentirà anche alla prole minore di lasciare temporaneamente il territorio nazionale e di farvi rientro. Confidando nella consueta, fattiva collaborazione, si resta a disposizione per qualsiasi, ulteriore chiarimento.

Il Direttore Centrale
Angela Pria
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... -2007-2651

A disposizione per ogni eventuale chiarimento
Cordiali saluti

Rispondi