allegati minori e nuovi permessi per i minori di anni 14

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

allegati minori e nuovi permessi per i minori di anni 14

Messaggio da Mauri.Clara » mer lug 04, 2018 7:27 pm

Una cittadina titolare di PSE lungo soggiornanti come il coniuge mi chiede se deve obbligatoriamente al più presto chiedere i nuovi permessi per i due figli che hanno meno di 14 anni e che sono titolari di allegati minori collegati sia al padre che alla madre?
Poichè alla fine del 2019 il primogenito compirà 14 anni pensavo che potessero aspettare quella data per fare l'aggiornamento dei permessi dei figli. Potrebbe tuttavia capitare che si rechino in India per trovare la famiglia già tra il 2018 e il 2019: potranno avere problemi alla frontiera viaggiando insieme ai bambini e usando gli allegati minori?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1522
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: allegati minori e nuovi permessi per i minori di anni 14

Messaggio da adirmigranti » gio lug 05, 2018 12:11 pm

Sarebbe interessante innanzitutto conoscere quale sia la data di rilascio dei pse UE in possesso dei genitori, in ogni caso se gli interessati prima di partire per l'India ritengono di volerli aggiornare, riteniamo possa essere fatto già da adesso, senza attendere il compimento dei 14 anni del figlio.
In questo modo peraltro dovranno essere compilati 2 kit postali, invece che 3 di cui uno anche per il figlio maggiore: ricordiamo infatti che anche i figli minori di anni 14 otterranno comunque un vero e proprio permesso di soggiorno elettronico, sia prima che dopo il compimento dei 14 anni, motivo per il quale chiedendo oggi l'aggiornamento si ottiene lo stesso risultato risparmiando 46 € (30 € per il kit postale + 16 € di marca da bollo) dovendo pagare per entrambe i figli soltanto 30,46 € di bollettino postale da inserire nel kit di uno dei due genitori.

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: allegati minori e nuovi permessi per i minori di anni 14

Messaggio da Mauri.Clara » gio lug 05, 2018 2:22 pm

Concordo su quanto dite ma osservo che quando i genitori dovranno fare l'aggiornamento per il figlio quattordicenne dovranno nuovamente aggiornare i loro perchè ovviamente il nome del quattrodicenne non comparirà più sui loro permessi e quindi se non c'é per ora un valido motivo o obbligo ad aggiornarli mi sembrerebbe meglio attendere il compimento dei quattordici anni del primogenito; facendo ora l'aggiornamento pagherebbero: le due buste e i 4 tesserini elettronici e dopo pagheranno le tre buste e nuovamente 4 tesserini elettronici. Quindi 78X 2+ 32X2 = 220 se aggiornano ora; e se aggiornano ora e dopo come dovranno fare spenderanno complessivamente 220 + 78X3 + 32 (ovviamente 32= 30,46 +costo conto corrente).
Potete correggere se mi sono sbagliata?.
Vi ho inviato la consulenza perchè l'interessata aveva capito che fosse obbligatorio aggiornare gli allegati minori e passare al nuovo permesso per i figli che hanno meno di 14 anni come se gli allegati non fossero più validi per l'espatrio .
Ovviamente sarebbe sempre consigliabile passare al più presto al nuovo permesso ma esiste anche un obbligo?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1522
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: allegati minori e nuovi permessi per i minori di anni 14

Messaggio da adirmigranti » gio lug 05, 2018 3:52 pm

Dalla ns. precedente ci sembra piuttosto chiaro che non vi sia alcun obbligo. Dato peraltro che i minori avranno per l'appunto un permesso elettronico autonomo anche prima del compimento dei 14 anni, l'obbligo di aggiornamento sarà alla scadenza dei 5 anni e non anche al compimento dei 14 del figlio maggiore.

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: allegati minori e nuovi permessi per i minori di anni 14

Messaggio da Mauri.Clara » gio lug 05, 2018 5:38 pm

Vi ringrazio perché questa osservazione che sembra assolutamente opportuna e ragionevole non mi era sembrata purtroppo percorribile perchè con l'entrata in vigore dei nuovi permessi per i minori di quattrordici anni era stato osservato che la normativa non era cambiata e che quindi a 14 anni era necessario chiedere un permesso autonomo con inoltro della busta ; se invece più ragionevolmente ottenuto il permesso elettronico prima dei 14 anni possiamo evitare di chiederlo al compimento dei 14 anni mi sembra una corretta e sensata applicazione della norma.
vi ringrazio

Rispondi