ex-MSNA con pse per studio scaduto

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ex-MSNA con pse per studio scaduto

Messaggio da Mauri.Clara » gio dic 13, 2018 2:51 pm

Un ex MSNA da poco 19°che era stato ospite di una comunità educativa presente nel territorio e che comunque gli educatori volontariamente affiancano sempre è titolare di un PSE per studio, durata 1 anno, scaduto da un mese; questo giovane ha la possibilità di essere assunto ma ritengo di non potere rinnovare il PSE se non ancora per studio e poi eventualmente con la ricevuta della richiesta di rinnovo o forse solo al ritiro del PSE (?) potrà chiedere la conversione in lavoro subordinato.
Il primo permesso per studio l'aveva attenuto con un corso di formazione o tirocinio formativo (non ricordo bene qale dei due).
Ora si iscriverebbe al corso serale dell'Istituto professionale operatore generico di manutenzione.
Inoltrata la richiesta di rinnovo del PSE per studio potrà lavorare con un contratto fino a 20 ore oppure potrà chiedere la conversione in PSE per lavoro subordinato.
potete confermare?
Per rinnovare un PSE per studio in altro PSE per studio, sia pure con diverso profilo di studio, preparo kit postale o anche direttamente in questura?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ex-MSNA con pse per studio scaduto

Messaggio da adirmigranti » ven dic 14, 2018 4:14 pm

Salve,
la conversione da studio a lavoro è possibile innanzitutto se vi è un contratto di lavoro in essere e se il permesso per studio è in corso di validità al momento della richiesta.

Dovrebbe ormai aver chiaro che il rinnovo dovrà essere fatto sulla base dell'attività effettivamente svolta dal richiedente, se continua a studiare, per studio; se ha un lavoro che gli consente una conversione (principalmente in ragione del reddito, ancorché presunto, che dovrà superare il minimo dell'assegno sociale annuo), per lavoro.

In conclusione, anche se oltre la scadenza del permesso, qualora vi siano le condizioni per una conversione in lavoro, è sicuramente consigliabile perseguire tale strada piuttosto che rinnovare per studio. Qualora invece tali condizioni non vi siano, evidentemente, si dovrà procedere con il rinnovo per motivi di studio.

In ogni caso l'inoltro dell'istanza dovrà avvenire tramite kit postale, salve specifiche disposizioni che la questura competente può aver adottato: in tal caso chiediamo a Lei di voler condividere, una volta reperite tali informazioni con tutta la rete di sportelli di cui al presente forum.

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ex MSNA con PSE per studio quesiti vari

Messaggio da Mauri.Clara » mer lug 17, 2019 5:32 pm

Mi riaggancio alla consulenza inviata in passato e che in “domande e risposte” compare come consulenza "ex MSNA titolare di PSE studio: … procedura e requisiti per convertire in PSE lavoro subordinato … ( consulenza del 13/12/2018). ( ho modificato in parte il titolo perché come scritto qui sopra mi sembra più corretto)
Un giovane albanese ex MSNA al compimento dei 18 anni si è iscritto al corso serale dell'IPSIA Barsanti di Massa; nell'anno scolastico 2018/2019 ed è stato promosso al secondo anno.
Vuole proseguire l'indirizzo di studi scelto, tuttavia a febbraio 2019 é stato assunto in un ristorante con contratto a tempo parziale e indeterminato, categoria 5 apprendista; fino a giugno lavorava solo 2 ore al giorno (da mart. a sabato; 10 h settimanali) ).
Da giugno 2019 le parti decidono di comune accordo di trasformare l'orario di lavoro concordando il nuovo orario di lavoro in 30 ore settimanali (da mart. a dom. 4 h al giorno).

Leggo in PAeSI che il titolare di PSE per studio può lavorare 20 ore settimanali; non trovo altre informazioni , ma sono certa di avere letto in passato ( non ricordo dove) che in realtà il titolare di PSE studio non deve superare in un anno:
le 20 h settimanali oppure
20 h sett. X 52 settimane = al max. 1040 h nell’anno solare.
Questo giovane vuole continuare a studiare, ma vorrebbe convertire il suo PSE per studio in PSE per lavoro subordinato ( preciso che questo ex MSNA al compimento dei 18 anni era già in Italia).
Vi chiedo di precisarmi quanto segue
1) con PSE per studio non si debbono superare le 20 ore settimanali o anche le 1040 h in un anno solare?
2) per quanto riguarda la procedura mi attengo alla consulenza vostra del 13 dicembre 2019 ?
3) per quanto riguarda il reddito vi chiedo : per convertire da studio a lavoro si deve dimostrare
di possedere un reddito non inferiore a quello dell’assegno sociale? (ca 6000 euro nel 2019)
4) si può convertire anche con la ricevuta di richiesta di rinnovo per studio o é meglio chiedere la conversione prima della scadenza?

Nel caso in oggetto il reddito è di 900 euro ca. da febbraio a maggio e da giugno dovrebbero
essere circa 760 euro mensili; preciso tuttavia che avendo verificato il tipo di contratto con
A.R.T.I. locale è legittimo che l’orario di lavoro sia suscettibile di variazioni sempre nel limite del CNL di riferimento.
Come posso sapere quale sarà il reddito nel 2019? ??
Il PSE per studio scade fra un mese
Come ci dobbiamo comportare?
Convertire o rimanere con PSE per studio????

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ex-MSNA con pse per studio scaduto

Messaggio da adirmigranti » lun lug 29, 2019 4:18 pm

Salve,
partendo dalla fine riteniamo innanzitutto che si debba provvedere al più presto alla conversione in motivi di lavoro tramite il mod. V2 sul portale del ministero dato che l'interessato ha compiuto i 18 anni in Italia, eventualmente tramite kit postale qualora invece si chieda un permesso per attesa occupazione avendo ultimato il percorso di studi.

Per quanto riguarda l'orario consigliamo allo stesso eventualmente di rivolgersi ad un sindacato o al limite al CPI locale: in ogni caso dovrà dimostrare una soglia di reddito minimo di circa 450 mensili per 13 mensilità. Il limite di ore è relativo solo al titolare di permesso per studio, è comunque consigliabile un monte ore settimanale almeno superiore alle 25 (fino a 24 è comunque part-time).

Per il resto non possiamo che rimandare a quanto già alla ns. precedente.

Cordialmente

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: URGENTE richiesta integrazione a consulenza 29 luglio

Messaggio da Mauri.Clara » lun ago 05, 2019 4:55 pm

Un cittadino NON UE diciannovenne e titolare di PSE per studio vorrebbe convertire il suo permesso di soggiorno, da studio lavoro.
Usando il kit postale invio solo il mod 1 ed inserisco tuttavia le buste paga dell'anno in corso e il mod UNILAV?
Preciso che questo ex MSNA ha già convertito al compimento dei 18 anni, circa un anno fa da Permesso di soggiorno per minore età a PSE studio ( la richiesta di conversione da minore età a PSE studio era stata fatta direttamente in Questura).

Ringrazio

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ex-MSNA con pse per studio scaduto

Messaggio da adirmigranti » lun ago 26, 2019 12:31 pm

Salve,
trattandosi di conversione in lavoro dovrà essere richiesto il nulla-osta al SUI:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=MC

Nel caso invece si debba provvedere a rinnovare il permesso, una volta concluso il percorso di studio, senza aver stipulato nel frattempo un contratto di lavoro riteniamo si possa chiedere direttamente alla Questura un permesso per attesa occupazione compilando, oltre al mod. 1 del kit postale, anche il mod. 2, allegando l'iscrizione al C.P.I. oltre all'eventuale cud in caso di rapporti di lavoro pregressi.

Cordialmente.

Rispondi