RICHIESTA INTEGRAZIONE DI DOCUMENTI (REDDITO-IDONEITà ALLOGGIATIVA) PER AGGIORNAMENTO PERMESSO DI LUNGO PERIODO

Rispondi
Suprano.Angela
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 26, 2018 12:34 pm

RICHIESTA INTEGRAZIONE DI DOCUMENTI (REDDITO-IDONEITà ALLOGGIATIVA) PER AGGIORNAMENTO PERMESSO DI LUNGO PERIODO

Messaggio da Suprano.Angela » mer mar 20, 2019 11:56 am

Buongiorno,

Vorrei porre alla vostra attenzione il seguente caso. Una signora, titolare di un permesso di soggiorno per lungo soggiornanti, in seguito alla nascita del terzo figlio ha provveduto ad inviare richiesta di aggiornamento del proprio titolo di soggiorno. Dopo essersi recata in questura le è stato rilasciato un foglio in cui si chiedeva di integrare la documentazione inviata, ai fini dell'aggiornamento, con ulteriori documenti, tra cui: idoneità alloggiativa, reddito e stato di famiglia (quest'ultimo la signora dice di averlo già inserito nel Kit). Dopo aver chiesto chiarimenti alla questura circa l'integrazione richiesta la risposta è stata la seguente "la richiesta di documenti integrativi è prerogativa dello sportello che ha acquisito la pratica". Il termine fissato per l'integrazione è di 10 giorni. Ci chiediamo se queste richieste siano "legittime", dal momento che è la prima volta che a fronte di una richiesta di aggiornamento chiedano integrazioni di questo tipo.

Grazie per la vostra attenzione,

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: RICHIESTA INTEGRAZIONE DI DOCUMENTI (REDDITO-IDONEITà ALLOGGIATIVA) PER AGGIORNAMENTO PERMESSO DI LUNGO PERIODO

Messaggio da adirmigranti » mer mar 20, 2019 4:55 pm

Salve Angela,
diremmo che è bene rispondere immediatamente con osservazioni anche prima della formale comunicazione dei motivi ostativi in cui si evidenzia come il minore dovrà ottenere il titolo di soggiorno in possesso del genitore, trattandosi di aggiornamento sulla base di quanto disposto dall'art. 31, c. 1 T.U: "Il figlio minore dello straniero con questo convivente e regolarmente soggiornante segue la condizione giuridica del genitore con il quale convive ovvero la più favorevole tra quelle dei genitori con cui convive."

Immaginiamo dunque che l'operatore della questura abbia fatto confusione come se fosse la richiesta di primo rilascio del permesso UE per soggiornanti di lungo periodo per il genitore con figli a carico.

In attesa di aggiornamenti sull'esito della vicenda,
Cordiali saluti

Suprano.Angela
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 26, 2018 12:34 pm

Re: RICHIESTA INTEGRAZIONE DI DOCUMENTI (REDDITO-IDONEITà ALLOGGIATIVA) PER AGGIORNAMENTO PERMESSO DI LUNGO PERIODO

Messaggio da Suprano.Angela » mer mar 20, 2019 5:02 pm

Se avesse fatto confusione l'operatore, per quale ragione non è stata richiesta tutta la documentazione relativa alla richiesta di primo rilascio di permesso UE di lungo periodo, oltre all'eventuale integrazione del bollettino? Dalla risposta alla mail inviata, infatti, sembra quasi che rientri tra le facoltà della questura quella di chiedere altra documentazione.
Vi terrò aggiornati.

Grazie per il vostro gentile riscontro,

Angela

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: RICHIESTA INTEGRAZIONE DI DOCUMENTI (REDDITO-IDONEITà ALLOGGIATIVA) PER AGGIORNAMENTO PERMESSO DI LUNGO PERIODO

Messaggio da adirmigranti » lun mar 25, 2019 12:30 pm

Salve di nuovo,
riprendiamo la questione avendo ricevuto ulteriori segnalazioni in merito alla problematica evidenziata.

Pare proprio che quantomeno la Questura di Firenze (chiediamo pertanto agli utenti delle altre province toscane di monitorare le prassi in tal senso) intenda l'inserimento del figlio nato in Italia come se fosse un nuovo rilascio, richiedendo quindi la documentazione ulteriore.

Facciamo presente che le stesse indicazioni fornite dal portale immigrazione in merito alla procedura di aggiornamento indica come documentazione da allegare all'istanza:

"c) In relazione all’aggiornamento richiesto deve essere prodotta la seguente documentazione:

-Cambio di domicilio: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione.

-Inserimento del figlio minore nato in Italia: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione.

-Inserimento del figlio infraquattordicenne che ha fatto ingresso in Italia a seguito del rilascio del visto di ingresso per ricongiungimento familiare o familiare al seguito: è sufficiente la compilazione del modulo 1, quale autocertificazione, allegando la fotocopia del passaporto o titolo equipollente con il quale il minore ha fatto ingresso in Italia.

-Aggiornamento dati del passaporto o documento equipollente: è sufficiente compilare il modulo 1, allegando fotocopia del nuovo passaporto o documento equipollente.

-Variazioni anagrafiche. Per le variazioni inerenti il nome, cognome, data e luogo di nascita e cittadinanza dovrà essere prodotta una dichiarazione rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica/Consolare del Paese di appartenenza attestante che le nuove generalità anagrafiche si riferiscono alla medesima persona.

-Aggiornamento delle fotografie. Qualora la carta di soggiorno sia utilizzata come documento di identificazione personale devono essere aggiornate le fotografie ogni cinque (5) anni: è sufficiente la compilazione del modulo 1.
"

fonte: https://www.portaleimmigrazione.it/APR_ ... o_CDS.aspx

Consigliamo quindi di rispondere prontamente per iscritto (via pec o racc. a/r) a qualsiasi richiesta di documentazione ulteriore come già indicato con la ns. precedente, in ogni caso di inviare osservazioni qualora la questura notificasse all'interessato una comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento. In questo secodo caso sarà importante rispondere sulla base delle specifiche motivazioni che saranno comunicate formalmente, motivo per il quale non possiamo che rimandare ad un eventuale futuro aggiornamento della questione.

Cordialmente

Rispondi