assenso all'espatrio di minori

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

assenso all'espatrio di minori

Messaggio da Mauri.Clara » lun lug 08, 2019 6:40 pm

Una cittadina moldava voleva affidare all'autista del pulmino il figlio quattordicenne affinché potesse recarsi in Moldavia per tre settimane per passare le vacanze con i cugini ecc. (la madre lavora e non può accompagnare il figlio). Ho spiegato che la dichiarazione dei genitori per consentire ai figli minori di espatriare accompagnati da amici o parenti deve essere richiesta al Consolato del paese d'origine in Italia oppure ad un Notaio; ho precisato ancora che la dichiarazione fatta dal/ dai genitori su moduli creati ad hoc solitamente dagli uffici anagrafe dove legalizzano la loro firma, potrebbe non essere accettata alla frontiera.
Nel caso in oggetto il consenso l'avrebbe dovuto esprimere solo la madre perché il figlio era stato affidato alla madre (non posso dare ulteriori dettagli perché la madre non aveva documentazione con sé). La madre ha quindi preferito che il figlio rinunciasse alla vacanza in Moldavia.
Preciso che quando i cittadini NON UE usano l'aereo il problema non si pone perchè le agenzie non accettano prenotazioni per viaggi in aereo con queste dichiarazioni fatta dai genitori sia pure legalizzando le loro firme.

Tuttavia vedendo che la madre ha preferito rinunciare ho ritenuto corretto inviare questo quesito in consulenza; credo di avervi posto il medesimo quesito alcuni anni fa ma non ho trovato la consulenza.

Colgo l'occasione per sottoporre alla vostra attenzione il medesimo quesito, ma per due cittadini italiani.
La madre di cui sopra e il figlio sono entrambi moldavi, ma sono anche cittadini italiani anche se non hanno ancora richiesto il passaporto italiano perché quello moldavo non é scaduto; supponiamo che avesse il figlio già richiesto il passaporto italiano cosa avrebbe dovuto fare la madre per affidare il figlio di anni 14 all'autista del pulmino per fargli trascorrere le vacanze con i parenti in Moldavia?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1505
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: assenso all'espatrio di minori

Messaggio da adirmigranti » mar lug 09, 2019 11:08 am

Salve,
si vede che la consulenza che le abbiamo fornito in passato ha raggiunto il suo scopo dato che le informazioni fornite e riportate nel quesito sono corrette.

Per quel che riguarda i cittadini italiani ai link seguenti troverà tutte le informazioni del caso.
"Passaporto per i minori e espatrio": https://www.poliziadistato.it/articolo/191
"Minori in viaggio: la richiesta è anche online": https://www.poliziadistato.it/articolo/ ... 0205299662

In allegato il modulo di dichiarazione di accompagnamento.

Cordialmente
Allegati
modulo_dichiarazione_accompagnamento.pdf
(35.54 KiB) Scaricato 524 volte

Rispondi