ex MSNA titolare di PSE minore età più ricevuta é possibile convertire con kit? la Questura è diversa

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

ex MSNA titolare di PSE minore età più ricevuta é possibile convertire con kit? la Questura è diversa

Messaggio da Mauri.Clara » ven ago 02, 2019 6:05 pm

Un giovane albanese titolare di permesso di soggiorno per minore età + ricevuta di rinnovo rilasciata a luglio 2018 ( permesso e ricevuta rilasciati dalla questura di Firenze) si é presentato al nostro sportello per essere aiutato. Il giovane che ha compiuto 19 anni a maggio 2019 è venuto in ufficio con un lontano parente che risiede a Massa regolarmente e che é disponibile ad ospitarlo nella casa dove risiede con un regolare contratto d'affitto.
Questo giovane riferisce che alla questura di Firenze gli é stato detto che il suo permesso di soggiorno elettronico (richiesta rinnovo di luglio 2018) é già scaduto e quindi di chiedere una conversione con il kit postale e che avrebbe potuto chiedere la conversione anche a Massa.
Ci siamo rivolti alla Questura di Massa e ci hanno detto di scrivere al Dirigente per e mail.
Poiché i tempi per le riposte sono sicuramente lunghi volevo sapere se le informazioni riferite dal giovane e come da lui riferito, date dalla Questura di Firenze possono essere considerate attendibili.
Mi spiego meglio é possibile inoltrare un kit postale quando esiste una richiesta di rinnovo depositata direttamente alla Questura di Firenze?
Suppongo che non avendo a luglio 2018 il giovane trovato un lavoro sia stato trattato come una richiesta di rinnovo/conversione da minore età ad attesa occupazione (Il giovane ha compiuto 18 anni a maggio 2018 e quindi il permesso forse sarà scaduto a maggio 2019.
Tuttavia il giovane é attualmente in possesso di un permesso per minore età e di un cedolino rilasciato a luglio 2018?
A marzo 2019 é stato assunto con un contratto di apprendistato di 40 h settimanali fine periodo lavorativo/formativo 2022 busta paga aprile 1500 euro. Sede del lavoro Firenze presso ditta edile.
Che fare?
Poiché a Firenze non ha chi lo possa ospitare farebbe avanti indietro da Massa a Firenze, infatti abbiamo già inviato per raccomandata alla Questura di MAssa la dichiarazione di ospitalità di questo lontano parente.
Preciso che questo giovane è stato seguito dal servizio sociale di Firenze sicuramente da tre anni e forse anche di più anche se é stato in comunità meno di tre anni, inizialmene era presso uno zio, che poi si é trasferito in altro Paese; tuttavia era sempre in carico al Servizio Sociale anche quando era presso lo zio (questo é quanto riferisce il giovane).

Che fare inoltrare alla Questura di Massa un kit per richiesta conversione avendo un domicilio a Massa?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ex MSNA titolare di PSE minore età più ricevuta é possibile convertire con kit? la Questura è diversa

Messaggio da adirmigranti » lun ago 26, 2019 12:29 pm

Salve,
innanzitutto è necessario che il ragazzo in questione chieda di essere iscritto all'anagrafe come residente nell'appartamento in affitto, vista la disponibilità del parente. Sulla base della residenza a Massa sarà possibile comunicare tale cambio di residenza alla questura di Massa e a quella di Firenze, ovviamente per iscritto, possibilmente via pec.

Visto quanto sopra è evidente che non è possibile (non avendo alcun senso) inviare un nuovo ed ulteriore kit postale: ci sembra infatti evidente dalle informazioni che ci fornisce come vi sia in essere una procedura di conversione, che dovrà trovare accoglimento dalla questura di Firenze affinché l'interessato ottenga effettivamente un permesso per motivi di lavoro.

Nell'augurarle buon lavoro,
Cordiali saluti

Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

Re: ex MSNA titolare di PSE minore età più ricevuta é possibile convertire con kit? la Questura è diversa

Messaggio da Mauri.Clara » lun ago 26, 2019 3:27 pm

Quindi con la ricevuta della Questura di Firenze e il permesso scaduto da un anno debbo chiedere la residenza a Massa e poi scrivere a Firenze, mi sembra anche questa una buona soluzione.
oppure se allo Sportello l'aiutano a capire esattamente cosa vuole la Questura di firenze magari gli consegnano subito il permesso e poi loro gli preparano subito il kit per la Questura di Massa.
Tuttavia, se riusciamo, la prima sembrerebbe una buona procedura.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: ex MSNA titolare di PSE minore età più ricevuta é possibile convertire con kit? la Questura è diversa

Messaggio da adirmigranti » gio set 05, 2019 12:54 pm

Gentile Mauri,
la ricevuta della Questura insieme al permesso scaduto sono sufficienti per la richiesta di iscrizione anagrafica presso il comune in cui il ragazzo effettivamente vive. Se l'anagrafe dovesse porre dei problemi, invitiamo i suoi colleghi a porci un quesito, così come in caso di diniego questo deve avvenire in forma scritta per permettere alla persona di opporvisi con le procedure previste dalla legge. Nel caso le chiediamo di farci questa segnalazione, nella solita ottica di lavoro integrato.

Relativamente al permesso di soggiorno, le ribadiamo che essendoci una procedura in corso, si dovrà attendere la definizione di tale procedura. In altre parole, il ragazzo non ha nessun riferimento al suo permesso convertito per attesa occupazione da cui chiedere un permesso di lavoro.

Relativamente all'invio delle istanze tramite kit postale: ci sono disposizioni specifiche emanate dalla Questura di Massa per cui la conversione da minore età debba essere fatta con kit postale?
Non è la prima volta che fa riferimento a questa procedura e purtroppo non siamo nella condizione di verificare ogni prassi posta in essere dalle Questure in Toscana.

Cordialmente.

Rispondi