neonata per la quale é già stato nominato un tutore: che fare per il pse?

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

neonata per la quale é già stato nominato un tutore: che fare per il pse?

Messaggio da Mauri.Clara » lun dic 02, 2019 5:28 pm

Una minore di pochi mesi è stata affidata al Servizio Sociale ed è già stato nomianto un tutore.
La madre, che ha nuovamente perso il suo permesso di soggiorno ( suo intendo dire il suo proprio permesso) mi chiedeva di rinnovare il permesso e di chiedere il permesso anche per la figlia.
Dalla collega ho saputo che il tutore si sta occupando del permesso di soggiorno della neonata
Vorrei sapere come mi debbo comportare: credo che dovrò dire alla madre che essendo la bimba affidata al Servizio Sociale lei può chiedere il duplicato/ o rinnovo del suo ( purtroppo finché non chiedo alla Questura non so dall'interessata quale fosse la scadenza del suo PSE), ma senza chiedere il rilascio del permesso per la figlia.
Resto in attesa di una vostra riposta.

Poi mi occuperò del permesso della madre; suppongo che la neonata avrà un permesso per affidamento e quindi non deve ovviamente essere inserita nel permesso della madre. (padre ignoto)

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: neonata per la quale é già stato nominato un tutore: che fare per il pse?

Messaggio da adirmigranti » mar dic 03, 2019 11:34 am

Salve,
dalle poche informazioni che ci fornisce riteniamo che la madre, fino a che non sarà destituita dalla potestà genitoriale, avrà diritto a vedersi riconosciuta come tale e quindi a continuare ad ottenere un permesso di soggiorno su cui verrà scritto il nome della figlia.

Le consigliamo in ogni caso di coordinarsi con il servizio sociale, anche in funzione delle informazioni da dare su casi del genere, soprattutto quando ci sono minori affidati, oltreché per formulare un quesito dai contorni almeno un minimo definiti.

Dall'altro lato immaginiamo che la questura provvederà al rilascio del permesso elettronico per la figlia direttamente al tutore; la madre avendone diritto otterrà il duplicato o il rinnovo del proprio titolo di soggiorno.

A disposizione qualora vi siano informazioni più precise,
cordialmente

Rispondi