Cittadino extra comunitario minorenne senza documenti

Rispondi
Suprano.Angela
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 26, 2018 12:34 pm

Cittadino extra comunitario minorenne senza documenti

Messaggio da Suprano.Angela » mer mar 18, 2020 4:34 pm

Salve,
Vorrei porre alla vostra attenzione il seguente caso. Si è rivolto allo sportello di 1° livello un cittadino senegalese, di 17 anni, sprovvisto di documenti. Ha con sé soltanto il certificato di nascita del Senegal ed è iscritto al 1° anno della scuola secondaria superiore.
In Italia è presente il padre del ragazzo, che è regolarmente soggiornante, in quanto titolare di un permesso per richiesta asilo, e in attesa di conoscere l’esito del ricorso presentato alle Sez. Spec. a fronte del diniego della protezione stabilito dalla CT. La madre del ragazzo, invece, si trova in Francia.
Poiché il ragazzo diventerà maggiorenne il prossimo anno, ci si chiede quale sia la strada migliore da percorrere, tra il permesso per minore età e la richiesta di protezione internazionale, al fine di una regolarizzazione “stabile” del ragazzo, soprattutto considerando i tempi e l’aleatorietà dell’eventuale domanda di protezione.
Inoltre, ci si chiede anche se il padre del ragazzo possa essere esposto a qualche forma di responsabilità: egli, infatti, sebbene il figlio sia in Italia da due anni, oltre a provvedere all’iscrizione scolastica, non si è mai attivato ai fine della sua regolarizzazione.

Grazie per la Vostra attenzione,

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Cittadino extra comunitario minorenne senza documenti

Messaggio da adirmigranti » mer mar 18, 2020 5:41 pm

Salve,
diremmo che la soluzione più lineare sarebbe quella di chiedere un permesso per motivi familiari legato al padre, anche se ovviamente il soggiorno del figlio sarà per l'appunto legato alla possibilità del padre di vedersi accogliere dal Tribunale il ricorso presentato.
Ciò in ogni caso presuppone che il padre si prenda cura del figlio, prestando la dovuta assistenza, garantendo una idonea sistemazione abitativa in cui poter iscrivere anche anagraficamente (la questura chiederà lo stato di famiglia) sé stesso e il figlio.
Se così non fosse, riteniamo che debbano essere i servizi sociali ad intervenire affinché da un lato possa essere regolarizzata la posizione del minore, dall'altro procedere affinché il padre assuma a pieno le proprie responsabilità genitoriali, se dal caso e come ultima ratio anche in sede giudiziaria, civile e penale (v. in particolare l'art. 570 c.p. violazione degli obblighi di assistenza familiare).

Cordialmente

Suprano.Angela
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 26, 2018 12:34 pm

Re: Cittadino extra comunitario minorenne senza documenti

Messaggio da Suprano.Angela » gio mar 19, 2020 12:21 pm

Il problema è proprio il seguente: non sappiamo quando verrà deciso il ricorso. Probabilmente, considerati i tempi e gli attuali rinvii delle udienze di protezione internazionale, ci vorrà del tempo e il ragazzo magari potrebbe diventare maggiorenne. Non sarebbe auspicabile chiedere, nel frattempo, un permesso per minore età?

Grazie,
Cordialmente

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: Cittadino extra comunitario minorenne senza documenti

Messaggio da adirmigranti » gio mar 19, 2020 5:49 pm

Il permesso per minore età presuppone che il minore sia "non accompagnato", il che presuppone una precisa valutazione da parte dei servizi sociali, come già anticipato con la ns. precedente. Per ulteriori approfondimenti rimandiamo alla scheda a cura di P.A.eS.I.:
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... pa_prov=FI

Presupposto è quindi il fatto che i servizi sociali, espletate le opportune indagini, lo riconoscano come MSNA, ovvero come:
un minore straniero che si trova in Italia privo di assistenza e rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per lui legalmente responsabili in base alle leggi vigenti nell'ordinamento italiano. Rientrano in tale definizione quindi anche i minori che vivono con adulti diversi dai genitori, che non ne siano tutori o affidatari in base a un provvedimento formale, in quanto sono comunque privi di rappresentanza legale in base alla legge italiana.
(vedi FAQ di cui alla scheda)

Rispondi