neodiciottenni ex MSNA quesiti vari

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

neodiciottenni ex MSNA quesiti vari

Messaggio da Mauri.Clara » lun set 03, 2018 7:37 pm

Quando un MSNA compie 18 anni ed é stato chiesto il rilascio dei pareri ai sensi dell'art 32,comma 1 Bis del T.U. IMM, può chiedere un PSE per attesa occupazione( anche se non ha mai lavorato), o per lavoro o per studio
Se si chiede un PSE per studio dovrà poi convertirlo in un PSE per lavoro chiedendo l'assegnazione di una quota nei flussi annuali.
Il neodiciottenne che si è presentato in ufficio accompagnato dalla responsabile della comunità educativa per avere informazioni sul rinnovo del PSE è giunto in Italia circa un anno e mezzo in un anno ha imparato perfettamente l'italiano e ha ottenuto il certificato di "ex scuola media "+ certificazione delle competenze e ora é iscritto all’Istituto Professionale di Stato corso serale.
Forse in una città con maggiori opportunità occupazionali avrebbe potuto chiedere un PSE per attesa occupazione, lavorare e studiare; ma nel nostro comune tutto quello che possiamo offrire è la possibilità di migliorare la propria formazione.
Quando gli ho spiegato che deve pagare l’iscrizione volontaria al SSN era preoccupato.
Comunque la comunità che l’aveva accolto insieme al volontariato collaborano per cercare di favorire un reale inserimento dei neo diciottenni.
Ritengo opportuno chiedere il rilascio di un permesso per studio con Kit postale in considerazione dei tempi lunghi della Questura con il kit questo giovane ha una ricevuta in mano che gli può consentire speriamo di chiedere l’iscrizione anagrafica (?)
Mi chiede questo giovane se con la ricevuta può andare a trovare la famiglia in Albania; l’ho sconsigliato. È in possesso di un PSE per minore età scaduto da pochi giorni e con la ricevuta del rinnovo (=rilascio di PSE per studio)temo che potrebbe avere problemi alla frontiera.
Confermate oppure ritenete che poiché dall’Albania si entra in esenzione di visto può uscire e rientrare senza problemi purché prima del foto segnalamento?
E’ più corretto/opportuno presentarsi direttamente in Questura per chiedere il rilascio di un PSE per studio?
Se questo giovane dopo due anni di scuola volesse lasciare gli studi potrebbe iscriversi al Centro impiego e chiedere un rinnovo per attesa occupazione anche se non avesse mai lavorato?
Osservo ancora che con un PSE per attesa occupazione avrebbe avuto l’assistenza sanitaria senza dovere pagare la tassa per l’iscrizione volontaria.
Colgo l’occasione per chiedere ancora una precisazione è possibile / opportuno per questi giovani accolti in strutture di accoglienza rinnovare il PSE prima del compimento dei diciotto anni?

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: neodiciottenni ex MSNA quesiti vari

Messaggio da adirmigranti » mar set 04, 2018 2:31 pm

Salve,
troverà ogni risposta alle sue domande nelle schede a cura di P.A.eS.I. che linkiamo di seguito:

Conversione del permesso di soggiorno per studio in permesso di soggiorno per lavoro subordinato
https://www2.immigrazione.regione.tosca ... =node/4156

Conversione del permesso di soggiorno per studio in permesso di soggiorno per lavoro subordinato per lo studente che ha raggiunto la maggiore età in Italia (18 anni) o che si è laureato in Italia (o che ha ottenuto titoli post-laurea in Italia)
http://www2.immigrazione.regione.toscan ... =node/4155

Per quanto riguarda i 2 diversi tipi di richiesta, copiamo ed incolliamo dalla sezione "Sportello Unico Immigrazione - Richiesta moduli" del portale https://nullaostalavoro.dlci.interno.it

Nulla Osta alla Conversione del permesso di soggiorno da studio a lavoro subordinato o autonomo (Art. 6 D.Lgs. 286/98)
  • Richiesta di convocazione per la stipula del contratto di soggiorno per stranieri che hanno raggiunto la maggiore età o che hanno conseguito diploma di laurea o di laurea specialistica in Italia - Modulo V2
  • Domanda di certificazione attestante il possesso di requisiti per lavoro autonomo per stranieri che hanno raggiunto la maggior età o che hanno conseguito diploma di laurea o di laurea specialistica in Italia - Modulo Z2
Per quanto riguarda la possibilità di fare visita ai genitori in Albania, se da un lato confermiamo quanto da lei consigliato è anche vero che l'interessato ben potrebbe presentare alla frontiera soltanto il passaporto facendo ingresso non in virtù della richiesta di rinnovo alla maggiore età ma, per così dire, ex novo come un semplice turista.

cordialmente

Rispondi