coppia di fatto richiesta di cittadinanza

Rispondi
Mauri.Clara
Messaggi: 648
Iscritto il: lun gen 16, 2017 8:50 am

coppia di fatto richiesta di cittadinanza

Messaggio da Mauri.Clara » mar mag 14, 2019 3:05 pm

Due cittadine NON UE conviventi con cittadino italiano e con figli italiani mi riferiscono che é stato spiegato in Prefettura che se si registrano come coppie di fatto possono inoltrare domanda di cittadinanza.
Non mi sembra che ci siano state diposizioni nuove, tuttavia poiché non è la prima volta che gli utenti mi riferiscono quanto sopra precisato vi chiedo cortesemente di aggiornarmi sulla normativa.

Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1511
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Re: coppia di fatto richiesta di cittadinanza

Messaggio da adirmigranti » mer mag 15, 2019 12:17 pm

Come più volte le abbiamo risposto, è bene che tali richieste di informazioni siano inoltrate via e-mail o sia rilasciate dalla prefettura per iscritto: immigrazione.pref_massacarrara@interno.it
Come lei afferma non vi è stata alcuna ulteriore disposizione normativa e neppure precisazione con circolare o nota ministeriale.
La preghiamo pertanto di volerci aggiornare una volta ricevuta una risposta scritta dalla prefettura.

Precisando meglio il suo quesito:
-la questione è inoltrare richiesta in qualità di coniuge? in questo caso la risposta sta nella domanda dato che la convivenza non corrisponde al coniugio.
-oppure è inviarla per naturalizzazione potendo integrare i redditi? anche in questo caso diremmo che la risposta è negativa, dato che i conviventi non possono costituire famiglia anagrafica ai fini fiscali.

Cordialmente

Rispondi