Programma formazione e link per iscrizioni

Immagine

La formazione, promossa nell'ambito del progetto #ionondiscrimino e curata dal Centro Interuniversitario L'Altro diritto, è rivolta a operatrici e operatori dei Comuni della Regione Toscana, dei progetti Cas e Sprar, dei patronati, dei CAF e del privato sociale.
Il corso è organizzato in 5 moduli che tratteranno del ruolo di UNAR nel contrasto alle discriminazioni, della categoria giuridica dell'antidiscriminazione dall'hate speech alle discriminazioni istituzionali. Il metodo prescelto si contraddistingue per l'approccio pratico ai casi, affrontati attraverso l'analisi della giurisprudenza (internazionale, sovranazionale e italiana) e delle rilevazioni degli stessi operatori, con particolare riferimento allo sfruttamento lavorativo e alle discriminazioni istituzionali in materia di accesso alle tutele sociali (dalle prestazioni a tutela della maternità all'assegno sociale, dalle invalidità civili ai bandi ERP). Una particolare attenzione sarà dedicata all'accesso al nuovo strumento del REI da parte dei cittadini di Paesi Terzi.

Il corso si svolgerà nelle tre aree vaste di Firenze, Pisa e Grosseto in tre giornate ciascuna.

FIRENZE 16, 24, 25 gennaio 2018

PISA 23, 29 gennaio, 6 febbraio 2018

GROSSETO 30 gennaio,7, 13 febbraio 2018

Per info logistiche, iscrizioni e materiali entra nella Sezione.
Rispondi
Avatar utente
adirmigranti
Messaggi: 1540
Iscritto il: gio nov 24, 2016 5:15 pm

Programma formazione e link per iscrizioni

Messaggio da adirmigranti » mer dic 27, 2017 3:56 pm

Giornate di formazione capacity-building sulla normativa antidiscriminatoria nell’ambito dell’accesso alle tutele sociali e nello sfruttamento lavorativo dei cittadini di Paesi Terzi

Il corso è organizzato in 5 moduli suddivisi in tre giornate che si ripeteranno nelle tre sedi previste: Firenze, Pisa e Siena, con il seguente calendario:
FIRENZE (SEDE: Circolo Arci, piazza dei Ciompi 11)
PRIMA GIORNATA: 16 gennaio 2018
SECONDA GIORNATA: 24 gennaio 2018
TERZA GIORNATA: 25 gennaio 2018

PISA (SEDE: Reform, via Pascoli, 8)
PRIMA GIORNATA: 23 gennaio 2018
SECONDA GIORNATA: 29 gennaio 2018
TERZA GIORNATA: 6 febbraio 2018

GROSSETO (sede: Palazzo della Provincia, sala Pegaso Piazza Dante Alighieri, 35)
PRIMA GIORNATA: 30 gennaio 2018
SECONDA GIORNATA: 7 FEBBRAIO 2018
TERZA GIORNATA: 13 febbraio 2018

In allegato il volantino dell'evento per la descrizione dei moduli e i link per l'iscrizione.

PROGRAMMA
La formazione, promossa nell'ambito del progetto #ionondiscrimino e curata dal Centro Interuniversitario L'Altro diritto, è rivolta a operatrici e operatori dei Comuni della Regione Toscana, dei progetti Cas e Sprar, dei patronati, dei CAF e del privato sociale.
Il corso è organizzato in 5 moduli che trattano del ruolo di UNAR nel contrasto alle discriminazioni, della categoria giuridica dell'antidiscriminazione, dall'hate speech alle discriminazioni istituzionali. Il metodo prescelto si contraddistingue per l'approccio pratico ai casi, affrontati attraverso l'analisi della giurisprudenza (internazionale, sovranazionale e italiana) e delle rilevazioni degli stessi operatori, con particolare riferimento allo sfruttamento lavorativo e alle discriminazioni istituzionali in materia di accesso alle tutele sociali (dalle prestazioni a tutela della maternità all'assegno sociale, dalle invalidità civili ai bandi ERP). Una particolare attenzione sarà dedicata all'accesso al nuovo strumento del REI da parte dei cittadini di Paesi Terzi.

Per ragioni organizzative, preghiamo le persone interessante ad iscriversi alla formazione ai seguenti link:
FIRENZE: www.firenze_ionondiscrimino.eventbrite.it
PISA: www.pisa_ionondiscrimino.eventbrite.it
GROSSETO: www.grosseto_ionondiscrimino.eventbrite.it
Allegati
IND.pdf
(2.57 MiB) Scaricato 898 volte

Rispondi